Secondo Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff, oggi è il Blue Monday ovvero il giorno più triste dell’anno. A contribuire alla tristezza di questa giornata, il meteo, le feste di natale finite, i buoni propositi dell’anno nuovo abbandonati. Il lunedì è sempre un giorno difficile ma questo secondo la cultura anglosassone sarebbe il più tosto, al punto che in Inghilterra sono state istituite delle organizzazioni che intervengono per aiutare le persone a superare questa giornata così critica. Noi vi offriamo 5 consigli per superare al meglio il Blue Monday e tute le giornate tristi che vi trovate ad affrontare.
- Dedicatevi del tempo, ritagliate almeno mezz’ora delle vostra brutta giornata per fare qualcosa che vi piace, e che vi fa stare bene. Date sfogo ad una vostra passione o fate qualcosa che avreste sempre voluto fare, ma non avete mai fatto.
- Non rimuginate! E’ assolutamente proibito mettervi a pensare a ciò che vi rende tristi, oggi è una giornata no, quindi fregatevene, affronterete i vostri problemi durante una giornata migliore.
- Mangiate qualcosa di buono, coccolate le vostre papille gustative. Al diavolo i panini tristi, i pranzi di corsa e le diete, oggi vi meritate qualcosa che vi piace, e magari anche non troppo salutare. Sedetevi, assaporate e godete.
- Non subite le situazioni. Ci sono tante cose che durante la giornata non abbiamo voglia di fare, alcune si devono fare in tutti i modi altrimenti poi ce ne pentiamo, altre invece, anche se piccole, possono essere evitate. Oggi potete permettervelo: evitate l’evitabile.
- Devi dire qualche no, spesso persone che ci circondano o che amiamo, ci chiedono favori, attenzioni. Senza rancori e senza arrabbiarsi oggi provate a dire no, mettetevi a disposizione solo di voi stessi, anche i supereroi ogni tanto hanno bisogno di una vacanza.