Cumbia Ninja, quando la musica è speranza. La serie evento in Italia

 

I giovani protagonisti di "Cumbia Ninja"
I giovani protagonisti di “Cumbia Ninja”

Manca poco al gran debutto italiano della serie televisiva “Cumbia Ninja”. La produzione colombiana targata Fox verrà trasmessa, in prima visione assoluta, sull’ omonimo canale satellitare nostrano a partire da martedì 6 maggio alle ore 22:45. Il teen-drama, che vede come protagonisti due giovanissime star latinoamericane in ascesa – Ricardo Abarca e la star de “Il mondo di Patty” Brenda Asnicar – è ambientata nei quartieri più malfamati del Sud America. Nel “barrio” (così viene chiamato il ghetto colombiano) di La Colina, un gruppo di giovanissimi decide di far ricorso alla musica come rimedio per contrastare la violenza delle bande, i cui membri sono disposti ad uccidere i propri avversari pur di ottenere il controllo del territorio.

 

LEGGI ANCHE: Gomorra – la serie approda a maggio su Sky Atlantic tra mille polemiche

 

MUSICA E FANTASY. La storia di “Cumbia Ninja” prende il via dopo una serie di drammatici eventi che vedranno le vite dei due protagonisti dello show cambiare radicalmente. Quando Chico, leader della gang “buona” El Cruce viene barbaramente ucciso dai suoi rivali, gli abitanti de La Colina riversano tutte le loro speranze sul fratello minore Hache (Abarca) affinchè egli possa mantenere pulite le strade del quartiere dai loschi traffici di droga che Chico aveva tenuto lontano sino alla sua morte. Il ragazzo, leader di una band chiamata “Cumbia Ninja”, sconfiggerà la diffidenza di coloro che non lo ritengono all’ altezza del nuovo ruolo, dimostrando che esiste un mezzo non violento per combattere la delinquenza nel barrio: la musica.

La strada di Hache incontrerà ben presto quella della ricca Juana, “rampolla” viziata dell’ alta borghesia, la cui vita cambierà drasticamente dopo la morte dei suoi genitori. Per potersi mettere in salvo, la ragazza (interpretata da una Brenda Asnicar decisamente più “matura” e completa rispetto ai passati albori de “Il mondo di Patty”) decide di cambiare radicalmente aspetto e nome. I biondi riccioli d’ oro lasciano il posto ad una pettinatura più “punk” e mora; la capricciosa Juana muore simbolicamente, lasciando spazio a Nieves, un’ adolescente tormentata che riprenderà in mano la sua (nuova) vita proprio a La Colina.

Nel corso dei 13 episodi della stagione dilemmi sentimentali e pesanti problematiche sociali si mixano, a ritmo della cumbia (un genere musicale molto popolare in America Latina, nato dalla commistione di elementi culturali spagnoli, indigeni ed africani), ad elementi “fantasy”. Il quartiere di La Colina sorge infatti sopra un’ antica piramide Maya, all’ interno della quale dorme un dragone millenario, Sungaku. Riusciranno Hache ed i suoi amici a risvegliare il leggendario animale ed a proteggere il loro amato quartiere dalla delinquenza delle gang rivali? Per scoprirlo, non resta che attendere la seconda serata di martedì e non perdere il primo appuntamento con “Cumbia Ninja”.

 

LEGGI ANCHE: House of Cards, gran debutto per la serie evento su Sky Atlantic