VICE è un mezzo di comunicazione che come altri è suddiviso in un menù a tendina, tipico dei portali più comuni; la differenza fra il menù a tendina di VICE da altri portali è che nella tendina è si presente la tipologia di informazione da scegliere, oltre al canale con il quale accedere ai contenuti, che per il vero sono inseriti nel portale apparentemente alla rinfusa, con articoli di politica internazionale affiancati ad articoli su costumi sessuali strambi piuttosto che usanze particolari di paesi out-door.
Per questo ed altri motivi VICE non è un portale al quale accedere per informarsi, almeno non per una modalità comune di informazione, bensì per conoscere, il che è una differenza (rispetto alla consuetudine) piuttosto importante.
A parità di canale comunicativo (internet) VICE non propone la notizia come il sacro testo giornalistico on-line, bensì propone di conoscere nuove realtà, partendo dal presupposto (questo è un mio modo di vedere il portale VICE con rimando alla filosofia seicentesca) che la conoscenza più alta si ottiene mediante la conoscenza degli individui più che dalle notizie sulle problematiche di individui e sulla natura del sapere dell’individuo. Sarà forse per questo motivo che VICE in un gran numero di articoli proposti racconta le storie, spesso bizzarre, di persone comuni, senza però la pretesa di volerne fare notizia con metodi canonici, bensì lasciando appunto narrare ai protagonisti la propria vita, le proprie esperienze, abitudini, errori ed imprese.
Per questo ed altri motivi su VICE si trovano storie di ragazzi australiani affiancate a riferimenti ecclesiastici e donne africane; il tutto raccontato con 3 modalità di informazione: testi, foto, video.
Da ciò si evince che VICE utilizza i tre maggiori strumenti di comunicazione in uso nei portali di informazione “canonica” con una differente modalità di impiego e con una propria modalità di “impaginazione” del contenuto.
Con questa modalità di utilizzo dell’informazione e proprio grazie a questa VICE, rimanendo fedele al proprio modo di informare, ha voluto parlare al Presidente degli Stati Uniti scavando in profondità in concetti non solo politici ed economici, ma soprattutto riguardanti la natura dell’uomo e le sue forme di espressione e di vita.
La modalità di informazione proposta è dunque un esperimento ben riuscito di portare al centro dell’attenzione l’individuo inteso come protagonista nel Mondo, in relazione con gli avvenimenti e le situazioni che i portali di informazione “tradizionale” propongono tutti i giorni. Proprio in riferimento al concetto di tempistica della notizia VICE non è conforme alla rottamazione più o meno giornaliera dell’informazione, anzi ripropone a distanza di tempo le stesse utilizzando i social network come mezzo, andando contro alla concezione di notizia quotidiana che tanto ha dato alla società che componiamo.
Si parla dunque di un modello contro tendenza e vincente, che vince e convince e lascio quindi con una domanda interpretabile a piacere:
ma la nostra società è VICE?