Perde la gamba a causa dell’assorbente, modella denuncia l’azienda

Perde una gamba per colpa dell'assorbente

Lauren Wasser, una modella di 24 anni di Los Angeles, ha perso una gamba per colpa di un assorbente interno e della cosiddetta sindrome da shock tossico. Il tutto ha avuto inizio il 3 ottobre del 2012 quando si è recata in farmacia per comprare degli assorbenti della Kotex Natural Balance ma, poco dopo averlo utilizzato, faceva fatica stare in piedi ed è crollata sul pavimento di casa e portata di corsa in ospedale da alcuni amici. I medici si sono subito resi conto che aveva un tampax, quindi gliel’hanno rimosso e spedito in laboratorio: era positivo alla sindrome da shock tossico.

A Lauren è stato indotto il coma farmacologico, ma l’infezione si è preso trasformata in cancrena al punto che era necessario amputarle entrambe le gambe. La mamma e il suo avvocato, intanto, hanno avviato una causa legale contro la Kimberly-Clark Corporation, l’azienda che produceva l’assorbente Kotex, e contro la farmacia che li ha venduti. Secondo il legale, le avvertenze sulla scatola non erano abbastanza chiare ed è necessario portare avanti una battaglia per cambiare i materiali usati nella realizzazione dell’assorbente.

Lauren, oggi, ha una protesi al posto di una gamba e deve sottoporsi periodicamente a piccoli interventi chirurgici con il dolore che, dopo tre anni, ancora non smette. I medici affermano che, quando avrà circa 50 anni, c’è un’alta probabilità che sia necessaria un’altra amputazione. “Quando sono tornata a casa volevo uccidermi. – dice – Ero quella ragazza e ora tutto d’un tratto non avevo una gamba, ero su una sedia a rotelle, avevo metà piede, e non riuscivo nemmeno ad andare in bagno da sola. Me ne stavo a letto, non riuscivo a muovermi, mi sembrava che le pareti della mia stanza fossero una prigione”.