Scegliere di rinunciare a quello che sembrava essere, solo fino a qualche secondo prima, il sogno di una vita intera, potrebbe essere una mossa furba o un azzardo doloroso, ma in ogni caso tale da far togliere il parrucchino dalla testa persino ad un artista di notevole esperienza come Elio. La prima parte dei bootcamp di “X Factor”, andata in onda su Sky nella serata di ieri, ha regalato verdetti sorprendenti, esclusioni discutibili ed emozioni al cardiopalma: una delle protagoniste indiscusse della puntata di ieri è stata la 29enne Sara Loreni, cantante ed esecutrice di brani alla loop station.
SCELTA. La 29enne Sara Loreni aveva entusiasmato a metà il tavolo della blasonata giuria di “X Factor” nel corso delle passate audizioni. La ragazza si era presentata con una performance dal sapore “elettronico”, coadiuvata dalla loop station. Sara aveva coinvolto ed entusiasmato Fedez, che l’aveva sin da subito ritenuta un “cavallo vincente” sul quale puntare nella categoria degli “Over”, quest’anno assegnata ad Elio, ma non aveva altrettanto catturato l’interesse di Skin, che aveva ritenuto le esibizioni della ragazza mediocri e senza “guizzo”.
Sara Loreni aveva comunque ottenuto il tanto sognato accesso ai Bootcamp, la fase successiva del talent show: nel corso di questa ulteriore “scrematura”, i concorrenti hanno la possibilità di dare il tutto per tutto in vista delle Home Visit, per poi accedere ai live di “X Factor”. La ragazza si era esibita per ultima, dividendo ancora una volta la giuria. Il rapper Fedez aveva giudicato la prova di Sara addirittura “divina”, mentre la leader degli Skunk Anansie e DJ Skin non aveva mancato di far pesare la sua opinione: per la cantante, Sara Loreni continua ad essere un’artista sopravvalutata.
La parola finale, però, spettava ad Elio ed il frontman della band “Elio e le Storie Tese” non ha avuto alcun dubbio: Sara deve andare avanti. Si è reso, perciò, necessario lo “switch”, ovvero la sostituzione con uno dei concorrenti “quasi” qualificati alla fase finale del programma. Il mentore degli “Over” aveva identificato in Marco l'”agnello sacrificale” in favore della bella e brava Sara; ma quando sono sopraggiunti fischi e proteste dal pubblico, la cantante ha preso una scelta difficile.