Pechino Express, la finale: gli Antipodi conquistano Rio

Pechino Express Antipodi

Alla fine, hanno vinto loro. La coppia più improbabile, sulla quale nessuno avrebbe scommesso, ha conquistato la straordinaria città di Rio de Janeiro in una edizione che ha riservato non poche sorprese. “Pechino Express – Il nuovo Mondo” ha chiuso i battenti nella serata di ieri, non prima però di aver incoronato la quarta coppia di viaggiatori vincitrice per una quarta edizione che ha spostato il terreno di gara dall’affascinante Oriente al contraddittorio Sud America. In un vuoto ma suggestivo stadio Maracanã, tra sorrisi e qualche lacrimuccia di troppo, Andrea Pinna e Roberto “Cocco” Bertolini – meglio noti come gli Antipodi – si sono aggiudicati la tappa della vita, dopo una partenza in sordina ed un rischio eliminazione contro le altre tre coppie arrivate in finale in questa quarta stagione di “Pechino Express”.

Tra teche misteriose, infradito, muscoli e favelas, l’ultima tappa dell’emozionante game-show “on the road” “Pechino Express” ha incoronato i suoi vincitori, gli Antipodi: un mix di simpatia, vetriolo, isteria e perspicacia concentrati nel magrolino Andrea Pinna – star di Instagram con l’aspetto da “nerd” – e Roberto “Cocco” Bertolini – ovvero lo “sfatamento” dello stereotipo del personal trainer: tutto muscoli e tante lacrime, ma anche tanta determinazione- . I ragazzi hanno sfidato gli strafavoriti della vigilia, ovvero gli Espatriati, che forse hanno peccato di presunzione, impegnandosi a piacere più che a competere. I secondi classificati – il cantante Son Pascal e Kang, campione di Kung-fu – sono stati in realtà penalizzati da un tassista sin troppo zelante, che ha preso in ostaggio il cameraman dello show per ottenere il pagamento del tragitto dai due sfortunati viaggiatori (che, per regolamento, devono ottenere passaggi gratis o pagati da terzi).

Gli Antipodi hanno tagliato per primi il traguardo della gara, aggiudicandosi l’ambito premio finale di 20 mila euro, donato in beneficenza – come la vincita in denaro di ogni tappa di “Pechino Express” – all’organizzazione umanitaria internazionale “Operation Smile”. A capitolare, nel corso della tappa finale di Rio, erano state dapprima le Professoresse – eliminate dopo la prova dei “sette mostri” – seguite dalla discussa coppia delle Persiane, amate, odiate ma mai indifferenti ai patiti dello show. Fariba e Giulia se ne vanno a testa alta, dopo aver fallito la prova delle infradito in spiaggia.

Hanno pianto, hanno discusso, hanno combattuto con ironia e coraggio, superando con arguzia ed un pizzico di fortuna le dure prove pensate dai produttori dello show: gli Antipodi hanno sbaragliato la concorrenza agguerrita, rappresentata al duo di “bellocci” Espatriati, dimostrando che non solo gli opposti si attraggono ma che, messi insieme, possono vincere a mani basse.