Violante Placido eroina antimafia in “Questo è il mio paese”

violante placido

Moglie, madre, ricercatrice e, all’improvviso, Assessore di un comune del sud Italia: è il nuovo ruolo interpretato dall’attrice figlia d’arte Violante Placido. Figlia del più celebre attore e regista Michele, Violante Placido si sta facendo sempre più strada nel mondo del cinema e della fiction made in Italy e da questa sera la vedremo interpretare i panni di un’eroina antimafia nella miniserie Rai, “Questo è il mio paese”.

Nella miniserie Rai in sei puntate dal titolo “Questo è il mio paese”, in onda da stasera su Rai 1, Violante Placido è Anna: moglie di un ingegnere e madre di tre figli, la donna lascia la città in cui vive con la famiglia ed il suo lavoro da ricercatrice per seguire suo marito al sud.  Lorenzo, il marito di Anna, ha infatti ottenuto un nuovo impiego presso un cantiere incaricato di costruire uno scalo portuale proprio nel paese di origine di sua moglie. Anna ritrova una vecchia amica, Emilia, eletta sindaco del paese, che la trascina nella vita politica locale e che la stessa Anna dovrà sostituire proprio quando l’amica si ammalerà di tumore. Il personaggio interpretato da Violante Placido si troverà quindi a fare i conti con la gestione di un comune colluso con la mafia locale, ma non solo: Anna dovrà riaprire una vecchia ferita che la riguarda, quella della scomparsa della sua vecchia amica Lucia. Anche dietro la scomparsa di Lucia c’è lo zampino della malavita.

“Questo è il mio paese”, girata in Puglia a Vico del Gargano, vanta un cast eccellente: oltre Violante Placido troviamo Francesco Montanari nei panni di Corrado, vecchio amore di Anna, Loredana Cannata nei panni di Gina, Sergio Friscia che interpreta un Magistrato e Michele Placido, il padre di Violante Placido, che interpreterà il ruolo di Giannino Cafuero, boss mafioso del luogo.