TORINO – Viviana Gallinucci, maestra della Scuola Elementare Gozzano di Torino, è stata aggredita dai genitori degli alunni dopo l’accusa di aver maltrattato più volte i bambini in classe. La maestra è una supplente alla quale era stata affidata la 4°B, una classe di 22 studenti. La vicenda è avvenuta ieri pomeriggio alle 16:30 davanti all’Istituto elementare. I ragazzini sono usciti in lacrime, correndo dai genitori che hanno cominciato a perdere il controllo.
Alcuni dei genitori hanno circondato la 50enne prima di aggredirla. Secondo quanto riferito da La Stampa, un papà l’avrebbe perfino presa per il collo prima di essere allontanato. Fortunatamente, la donna è riuscita a scappare dentro la scuola, dove ha atteso l’arrivo dell’ambulanza e della polizia. I genitori hanno accusato la maestra di aver messo le mani addosso ai loro figli, spingendoli e minacciandoli. Il giorno prima dell’accaduto, i genitori avevano anche fatto pervenire una lettera con un verbale alla preside. Nello scritto però non si parla di violenze fisiche, ma di probabili violenze psicologiche.
Maria Pisciuneri, dirigente scolastica della Nino Costa di cui la Gozzano è succursale, difende la maestra e dichiara: “È un ottimo docente, ha esperienza è ci sa fare. Purtroppo quella, come altre, è una classe difficile. I bambini non sono abituati a rispettare le regole: escono dall’aula senza alcun permesso, proprio come è successo questa mattina, giorno dell’aggressione”. La preside ha aggiunto, inoltre, che sono i genitori a incitare i ragazzi a ribellarsi.