Emma Morano, ecco l’italiana più vecchia d’Europa

Emma Morano compie 116 anniVERBANIA – Emma Morano ha oggi compiuto 116 anni. È la donna più vecchia d’Europa, e la seconda più vecchia del mondo. La sua longevità sembra essere accompagnata da un buono stato di salute. L’ultracentenaria residente a Verbania, Piemonte, ha infatti affermato: “Sto bene, sto bene e finché va così me ne resto qui con voi”. La donna vive sola e senza aiuti, eccezioni fatte per la nipote che la va a trovare ogni mattina e la badante che negli ultimi mesi resta con lei solo per la notte. Viene descritta da amici e parenti come una persona piena di vita, estremamente lucida e con uno spiccato senso dell’umorismo.

Oltre ad aver ricevuto gli auguri di compleanno dalla famiglia, anche Sergio Mattarella ha fatto recepitare all’anziana una lettera. Dopo essersi complimentato per il traguardo raggiunto, il Presidente della Repubblica ha scritto: “In questa lieta circostanza formulo, anche a nome di tutti gli italiani, i più affettuosi auguri e le invio i miei più cordiali saluti”. Papa Francesco le ha impartito una benedizione e le ha inviato il testimonium del pellegrino”. Si tratta di una placchetta raffigurante San Pietro e San Paolo, un omaggio che il Vaticano ha deciso di distribuire ai più anziani partecipanti al Giubileo. Infine, ha ricevuto la visita del Sindaco di Verbania, Silvia Marchionni, e una delegazione giunta dal Giappone nei giorni scorsi che le ha portato in regalo dei biscotti e gli auguri di Nabi Tajima, anziano di 115 anni. Il suo regalo di compleanno più elaborato Emma lo riceverà il prossimo 12 marzo durante uno spettacolo teatrale e musicale che racconta la storia della sua vita. In occasione, riceverà il premio letterario Verbania for Women 2015.

Emma Morano è nata il 29 novembre 1899 nel comune di Civiasco, in provincia di Vercelli. È una delle poche persone al mondo ancora in vita ad essere nate nel diciannovesimo secolo. All’epoca della sua nascita, il Papa era Leone XIII, Umberto I di Savoia sedeva sul trono d’Italia e il campionato di calcio era appena nato. Trasferitasi sul Lago Maggiore ancora ragazza, ha iniziato a lavorare come operaia in una fabbrica che produceva succhi di juta. Dopo aver perso il figlio, morto a pochi mesi di vita, decise di separarsi dal marito nel lontano 1939, trascorrendo gli ultimi 76 anni da sola. “Non ho più voluto essere comandata da nessuno” ha spiegato.

Con i suoi 116 anni, ha vissuto in tre secoli, vivendo la storia d’Italia e i suoi innumerevoli cambiamenti. Prima di 5 sorelle e di 3 fratelli, Emma non è l’unico membro della sua famiglia ad aver raggiunto una considerevole età. Le sue sorelle sono morte dopo aver superato i 90 anni, la madre ne aveva 91. Una zia arrivò addirittura a festeggiare 101 anni. Gli specialisti della Harvard Medical School di Boston hanno ricevuto 2 anni fa il suo DNA per analizzarlo e cercare di scoprire il “segreto” della sua longevità. Qualche mese fa, la donna avrebbe svelato tale il suo mistero al New York Times: essere single. Video: