Ucraina, scontri a Donetsk: tank filorusso bombardato (VIDEO)

Ucraina, camion bombardato a Donetsk
Ucraina, camion bombardato a Donetsk

Ucraina– I violenti scontri armati per il controllo dell’area aeroportuale nella città di Donetsk sembrano destinati a proseguire. Numerosi corpi combattenti filorussi si sono asserragliati all’interno dello scalo e nelle zone limitrofe. Secondo quanto hanno riferito le emittenti televisive americane, il governo dell’Ucraina avrebbe imposto un ultimatum alle forze ribelli ancora presenti in città: il messaggio è estremamente chiaro, quanto minaccioso, e impone ai filorussi di abbandonare la metropoli, qualora non vogliano incorrere in una violenta offensiva da parte dell’esercito.

LEGGI ANCHE: UCRAINA, RAPITI DAI FILORUSSI 7 VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA

All’interno del centro abitato, nel frattempo, prosegue la tragica conta delle vittime. Denis Pushilin, uno dei leader dei miliziani filorussi, ha dichiarato che il numero di morti, di cui almeno la metà sarebbero civili, è arrivato a 100. L’obitorio tuttavia ha smentito tale tesi, affermando che il numero di vittime non supererebbe le 40, delle quali soltanto due apparterrebbero alla popolazione civile. Gli ultimi corpi, giunti all’ospedale principale della città ucraina, sono quelli dei ribelli che viaggiavano a bordo del camion colpito dai militari durante la scorsa notte di lunedì; il tank era carico di feriti e li stava trasportando alla più vicina base filorussa.

LEGGI ANCHE:UCRAINA, VIDEO CHOC: MERCENARIO ITALIANO SCHIERATO COI FILORUSSI

In questo momento l’ Ucraina sta attraversando una situazione di crisi interna di enorme gravità. Secondo quanto riferito dalla stampa russa, 4 rappresentanti dell’Organizzazione per la sicurezza e la Cooperazione Europea sarebbero stati arrestati da gruppi di miliziani filorussi. Recentemente, altri sette osservatori erano stati sequestrati dalle forze ribelli, ma erano stati rilasciati dopo poco più di una settimana. Donetsk sta assumendo sempre più i connotati di una città fantasma, con negozi ed edifici abbandonati a loro stessi e strade completamente deserte. Se fino a ieri era previsto un imminente “cessate il fuoco” da entrambe le fazioni in lotta, adesso la situazione appare aggravarsi ulteriormente e la guerra si avvicina anche alla città di Donetsk.

Di seguito il video shock dell’offensiva nei confronti di un camion di ribelli filorussi presso Donetsk

http://video.corriere.it/camion-filorussi-colpito-mig-ucraini-donetsk/e308d1fa-e59f-11e3-8e3e-8f5de4ddd12f