Champions League, amara sorpresa per le italiane ai sorteggi

ChampionsLeagueSorteggio amaro per le due squadre italiane che stanno continuando la loro corsa verso l’agognata Champions League. Complice il loro secondo posto nel girone a squadre, negli ottavi di Coppa Juventus e Roma sono “incappate” in due teste di serie da far spavento. I bianconeri dovranno vedersela contro il Bayern Monaco (andata il 23 febbraio a Torino; match di ritorno previsto il 16 marzo in terra tedesca), mentre alla Roma di Garcia, che sta vivendo un periodo di crisi sia in Campionato che in Coppa, sono toccati gli “schiacciasassi” del Real Madrid: Cristiano Ronaldo e compagni affronteranno i giallorossi a Roma il 17 febbraio, mentre il ritorno al “Bernabeu” è previsto per l’8 marzo, Festa della Donna.

IRONIA SOCIAL. La “pesca sfortunata” dell’ex capitano e bandiera dell’Inter Javier Zanetti nell’ambito dei sorteggi di Champions League non è sfuggita alla compagine di tifosi nerazzurri, che hanno immediatamente ironizzato in rete, esprimendo tutta la propria soddisfazione per un sorteggio che, in particolar modo, penalizza gli uomini di Allegri. La Juventus, però, non si arrende in partenza. “Sfida difficile ma non impossibile, nessuno è imbattibile – ha ammesso Pavel Nedved, Vicepresidente della Juve – Speravo in un sorteggio più fortunato, ma non è andata così e dobbiamo soffrire anche stavolta. In Europa la squadra mi è piaciuta molto, possiamo essere fiduciosi e fare due belle partite”.

Anche la Roma non si tira indietro, nonostante debba affrontare, negli ottavi di Champions League, un “gigante” come il Real Madrid. “Il Real Madrid? A questo livello e a questo punto della competizione qualsiasi partita è difficile – spiega il CEO dei giallorossi Italo Zanzi – Sono tutti club grandi e difficili. Con il Real Madrid sarà una buona sfida, ma noi abbiamo rispetto per tutti ma paura di nessuno. Manteniamo la stessa fiducia nella Serie A e nella Coppa dei Campioni. Saremo pronti per Cristiano Ronaldo e per il Real Madrid”.

EUROPA LEAGUE, I SORTEGGI. Nyon amara anche per le tre squadre italiane impegnate in Europa League: Napoli, Fiorentina e Lazio. Nei sedicesimi di finale ai Viola è toccato il Totthenam di Pochettino, già affrontato nella medesima fase di Coppa un anno fa. Una squadra, quella ingelese, in continua crescita in Premier League, che vanta nel suo organico il 19enne Delle Alli, considerato l’erede universale di Gerrard. Il Galatasaray di Wesley Sneijder, vecchia conoscenza del calcio italiano (militò tra le fila nerazzurre) sarà l’ostacolo che la Lazio dovrà superare per poter andare avanti nella competizione europea. Il Napoli di “super” Higuain dovrà affrontare, invece, il Villareal, quinta forza della Liga, tra le cui fila milita l’ex rossonero Bonera. I giochi sono aperti.