Sky

Champions League ritorna ufficialmente su Sky Italia

Inizia un triennio rivoluzionario per Sky Italia! La famosa tv satellitare ha ufficialmente acquisito i diritti televisivi della più prestigiosa competizione calcistica, la Champions League. Negli ultimi anni le partite di questa manifestazione sono state trasmesse da Mediaset Premium, che ha investito circa 700 milioni per avere i diritti esclusivi. L’obiettivo di Pier Silvio Berlusconi era quello di avere moltissimi abbonati, per recuperare l’investimento fatto e per superare Sky Italia. Le cose però non sono andate molto bene e quindi ha deciso di non puntare più su questa competizione. Però ha deciso di acquistare i diritti del mondiale in Russia del prossimo giugno, a un prezzo di saldo, e lo trasmetterà in chiaro.

L’offerta di Sky Italia per i prossimi anni sarà rivoluzionaria. Infatti, come ha dichiarato l’amministratore delegato Andrea Zappia, per la prima volta una tv satellitare trasmetterà contemporaneamente sia la Champions League che l’Europa League. Quindi gli abbonati avranno la possibilità di seguire 340 partite, nelle quali saranno presenti ben 7 squadre della nostra Serie A. Ricordiamo che da quest’anno si qualificano alla Champions League le prime 4 classificate del campionato italiano. Sky inoltre trasmetterà le partite più importanti in 4K HDRche rappresenta l’ultima importante frontiera dell’alta definizione.

Sky: trattativa con la Rai

Ultimamente ci sono state molte polemiche, perchè la Rai ha deciso di lasciare i mondiali di calcio del 2018 a Mediaset. I giornalisti di Raisport hanno addirittura scioperato, perchè non avranno la possibilità di lavorare la prossima estate, con ovvie ripercussioni economiche e professionali. Inoltre hanno protestato anche tantissimi italiani, che pagano il canone. La Rai, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe deciso di avviare una trattativa con Sky Italia. Il suo obiettivo è quello di acquistare parte dei diritti televisivi della Champions League. Se riuscisse a raggiungere l’accordo economico con Sky, potrebbe trasmettere in chiaro e in esclusiva una partita di mercoledì di una squadra italiana. Inoltre potrebbe trasmettere le immagini dei goal, delle altre partite, prima degli altri network. Nelle prossime settimane ne sapremo di più.