Isis, rivelata identità del nuovo boia Jihadi John

Isis, scoperta identità nuovo boiaLONDRA – Arriva la conferma della BBC, il “nuovo Jihadi John” che minaccia l’Inghilterra con un video è stato identificato. Si tratta del 32enne Siddharta Dhar, un ex commerciante londinese di origini indiane, convertitosi dall’induismo all’Islam e diventato un noto militante radicale. L’uomo sarebbe stato arrestato in Inghilterra già nel 2014, ma dopo il rilascio su cauzione sarebbe tornato in Siria, dove si è unito ufficialmente all’Isis.

Era anche stato tirato in ballo il nome del bambino del filmato che termina con l’esecuzione apparente di 5 persone definite “spie” al soldo di Londra. Il bimbo, secondo un parente, sarebbe il figlio di 5 anni di Grace “Khadija” Dhare, una donna inglese parte delle militanti fanatiche che si donano in sposa agli jihadisti dell’Isis. Forte di fonti investigative, la BBC divulga la vera identità dell’uomo che legge il messaggio del video, minaccia l’Inghilterra e insulta David Cameron definendolo “imbecille”. È Siddharta Dhar, un uomo già conosciuto nel Paese a differenza di Mohammed Emwazi, il giovane di Londra sbucato in Siria indossando i panni del boia “Jihadi John” e poi ucciso durante un’offensiva. Dhar, infatti, era già noto a Londra con il nome di battaglia “Abu Rumaysah” ed era parte di un gruppo radicale di attivisti chiamato al-Muhajiroun.

Siddharta Dhar, padre di 4 bambini e residente a Walthamstow, partecipava a viso scoperto a raduni di militanti musulmani ultrà, si lasciava intervistare e rifiutava la condanna dell’Isis. Nel 2014 era stato arrestato per istigazione al terrorismo, ma dopo essere stato scarcerato su pagamento della cauzione, era riuscito a sfuggire alle autorità fuggendo in Siria. Se la presunta ricostruzione della BBC è corretta, è proprio nel video dalla Siria che è ricomparso, avvalendosi dai mass media del titolo di “nuovo Jihadi John”.