Il suo ragazzo è nero, il padre la caccia di casa: “Siete disgustosi”

Stephanie con il suo ragazzoUSA – Stephanie Hich, una ragazza del Texas, ha dovuto fare i conti con un mondo ancora fortemente razzista ricevendo un trattamento durissimo dal padre solo perché il suo ragazzo è nero. Il padre le ha scritto una lettera, poi condivisa su Twitter, in cui dice alla figlia di considerarla un fallimento sotto ogni punto di vista. L’uomo ritiene la ragazza una sfruttatrice senza rispetto per la morale.

La parte in cui parla della storia d’amore con Nike, il suo ragazzo di colore, è la più scioccante: “Credo che le unioni interrazziali siano da condannare. Non lo accetterò mai e non ti potrò mai perdonare. Non c’è niente di peggio di un ‘mezzo nero’, e sono distrutto dal fatto che mia figlia abbia una relazione del genere”. Alla fine della lettera, il padre di Stephanie le lancia un ultimatum: o lascerà Nike oppure dovrà andarsene di casa, cambiare nome ed eliminare ogni contatto con lui.

La giovane, dopo aver condiviso la foto della lettera, è stata costretta dalla madre a disattivare il suo account Twitter. In quello del ragazzo, compare un post in cui spiega che non vuole che la fidanzata rimanga senza una famiglia per causa sua e che la cosa migliore è mettere fine alla loro relazione. Poco dopo ha però pubblicato una foto dove lui e Stephanie sembrano felici ed innamorati.

Siamo nel 2016, ma per certi aspetti non sembra cambiato molto dal periodo delle segregazioni razziali. Poliziotti sparano a ragazzi innocenti solo perché il colore della loro pelle è diverso. Candidati presidenziali guadagnano supporto solo perché iniziano a fare accuse razziali ed etniche. Finché le persone verranno giudicate solo dalla loro pelle, non ci potrà essere amore. Quando la gente capirà che esiste solo un’unica razza, quella umana?