Kabul, quattro razzi talebani contro il Parlamento

KabulKABUL – E’ stato colpito il Parlamento della cittadina afgana. L’emittente Tolo News ha parlato dell’attacco, pubblicando le prime immagini che raffigurano una colonna molto alta di fumo nero salire dietro la cupola del Parlamento. Le forze di sicurezza sono ora impegnate nella ricerca del luogo da cui sono stati lanciati i razzi.

Seddiq Seddiqi, portavoce del ministero dell’Interno, ha comunicato alla stampa locale che non ci sono state vittime e che la struttura non ha subito danni. All’ora dell’esplosione nessun deputato era ancora al lavoro e oggi le attività previste continueranno normalmente per i rappresentanti della Camera all’interno del Parlamento inaugurato solamente lo scorso Dicembre. Per l’occasione il premier indiano, Narendra Modi, fece una visita a sorpresa al paese. L’India, infatti, ha partecipato con un cospicuo finanziamento alla costruzione della struttura.

L’attacco è stato rivendicato, solamente qualche minuto dopo che i quattro razzi sono esplosi, dai talebani dell’Emirato islamico dell’Afghanistan. Nella breve mail hanno dichiarato che:”oggi alle 10 nella zona di Darul Aman a Kabul il Parlamento afghano e un’area dove si trova una base dei soldati mercenari sono stati colpiti dai mujaheddin. È stato sparato contro questi obiettivi un gran numero di razzi e la mira è stata accurata tanto che i nemici hanno subito perdite umane e materiali”. Nonostante la dichiarazione dei talebali, il Parlamento di Kabul ha dichiarato di non aver ricevuto né danni né vittime.