Lady Gaga compie 30 anni. Una storia tra follia e normalità

Lady GagaLADY GAGA – La cantante italo-americana festeggerà oggi i suoi 30 anni. Lady Gaga sembra una donna senza età che, dedita alle trasformazioni, non invecchia mai continuando ad evolversi. Quest’anno verranno festeggiati dalla cantante anche i suoi primi 8 anni di carriera sulla scena musicale mondiale che, nonostante non siano molti, le hanno permesso di essere conosciuta in tutto il mondo. Saranno i suoi look eccentrici o i suoi capelli ossigenati ma non c’è nessuno al mondo che almeno una volta non abbia visto una sua foto o sentito una sua canzone.

Storia
Stefani Joanne Angelina Germanotta si ispira al brano Radio Ga Ga dei Queen per il suo nome d’arte. Nasce a New York il 28 Marzo del 1986 da papà di origine sicula (come suggerisce il cognome dell’artista) e da mamma canadese. Frequenta la scuola cattolica e durante il liceo decide di seguire la sua passione per i musical arrivando a interpretare più volte ruoli da protagonista. Nel 2004 appare per la prima volta nel programma televisivo di MTV “Boiling points”.

Il suo debutto, però, avviene nel 2008 con l’album The Fame, promosso dai singoli di successo planetario Just Dance e Poker Face. La cantante inizia così la sua carriera sulla scena mondiale e nel 2011 esce il suo secondo album di inediti Born This Way, seguito due anni più tardi da Artpop e nel 2014 da Cheek to Cheek.

Lady Gaga nel 2014 ha ricevuto il Digital Diamond Award per oltre 10 milioni di copie vendute digitalmente del suo singolo Bad Romance, certificato per dieci volte disco di platino, diventando così la prima artista femminile a riceverlo. Nel 2016 ha vinto il Golden Globe come miglior attrice in una serie televisiva o film per la TV per il suo ruolo nella serie American Horror Story e nello stesso mese ha ricevuto la sua prima nomination ai Premi Oscar 2016 nella sezione migliore canzone.