Salviamo la sconosciuta Walk of Fame di Milano

walk of fame MilanoMILANO- “Non sapevo esistesse una walk of fame anche a Milano” risponderanno i più. Eppure a due passi dal Duomo, in Largo Corsia dei Servi 21, una cinquantina di lastroni conservano l’incisione di autografi e impronte di VIP. Sono le star del Telegatto dal 1992 al 2003, che danno vita a una Walk of Fame tutta italiana.

La collocazione non è casuale: Largo Corsia dei Servi era la sede del settimanale tv Sorrisi e Canzoni, ideatore della notte dei Telegatti. Serata durante la quale, ricalcando lo stile hoolywoodiano, la famosa statuetta viene assegnata ogni anno ai migliori programmi e personaggi televisivi della programmazione trascorsa. Peccato che di hoolywoodiano la Walk of Fame milanese abbia ben poco: lontana dai lustri e dal successo americano, si riduce a un mero luogo di passaggio come un altro, un giaciglio per senzatetto che passa inosservato.

A sollevare la questione ancora una volta i social, da Facebook infatti parte l’iniziativa: “Salviamo la Walk of Fame di Milano”. Si tratta del titolo della pagina dedicata alla questione creata da alcuni ragazzi che hanno deciso di attivarsi per darle maggiore visibilità. Anche l’attore e conduttore Marco Columbro si schiera a favore della causa. Pur ammettendo di non ricordare di aver lasciato la sua impronta nella strada delle celebrità, la star lancia un’appello: “Non dimenticate la storia della tv”. Nell’attesa che il Comune prenda le misure necessarie a valorizzare q di Milano, ricordiamo alcuni dei nomi che popolano la Walk of Fame milanese. Tra le star internazionali spiccano: Angela Lansbury, Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Sophia Loren, Sharon Stone, Roman Polanski e Kirk Douglas, Gerard Depardieu. Tra i nomi italiani: Maria De Filippi, Gerry Scotti, Sandra & Raimondo.