“Frozen 2”: il web vuole vedere Elsa lesbica

Frozen 2Il film d’animazione della DisneyFrozen” è sicuramente uno dei più amanti di questi tempi. La casa di Topolino ha quindi deciso di dare alla moltitudine di fans un sequel, che uscirà nelle sale nel 2018. In rete già ci sono molte teorie sulla possibile trama e sui social è partita una vera e propria compagna per convincere la casa di produzione a far diventare Elsa, la protagonista del film, lesbica, trasformandola nella prima eroina Disney omosessuale.

La principessa, infatti, è stata una tra le prime a non aver bisogno di un principe che la salvi e di sposarsi, dimostrando un forte senso di emancipazione femminile, diventando anche quindi idolo della comunità LGBT (lesbian, gay bisexual e trasngender). La canzone da lei cantata, “Let it go”, vincitrice tra l’altro del premio Oscar come miglior canzone, è stata vista come una metafora del coming out. In molti sarebbero contenti di vedere finalmente una presa di posizione della Disney su un tema così attuale, anche se un piccolo passo in questa direzione è già stato fatto (in “Once Upon a Time“, un telefilm della rete ABC c’è stato per la prima volta un bacio tra 2 donne).

Per molti, infatti, “Frozen” diventerebbe l’emblema della modernità e di quei bambini che sono cresciuti nelle famiglie arcobaleno. Sui social è diventato molto diffuso l’hashtag #GiveElsaAGirlfriend. D’altra parte, c’è anche chi vedrebbe questa svolta omosessuale in maniera molto negativa. L’introduzione di una protagonista lesbica, infatti, andrebbe a confondere i bambini cresciuti nelle famiglie normali, inneggiando le piccole a diventare lesbiche. Sicuramente, la casa cinematografica di Topolino non prenderà una decisione così drastica, ma il fatto che in molti si stiano mobilitando per mostrare anche questi aspetti della vita in un cartone come “Frozen” è segno che anche la mentalità del pubblico si sta evolvendo.