Lago d’Iseo, i lavori della passerella di Christo sono al termine

Lago d'IseoLAGO D’ISEO – Ieri pomeriggio, poco dopo le 18, è stata terminata la costruzione della passerella dell’artista Vladimirov Yavacheff Christo. Oggi sono decine gli operai che stanno lavorando per rivestire con 90mila metri di tessuto giallo l’opera. Il pontile sarà inaugurato ed aperto al pubblico il 18 Giugno e resterà aperto 24 ore su 24, tempo permettendo, fino al 3 Luglio. Intitolata The Floating Piers, unisce la terra ferma di Sulzano all’isolotto di Monte Isola che per qualche settimana sarà così unito alla terra ferma bresciana.

L’opera è composta da galleggianti rivestiti che permetteranno ai visitatori di attraversare quei 3 chilometri di lago che dividevano Monte Isola alla terra ferma, semplicemente camminando sull’acqua. Come ha spiegato l’artista:”I moli galleggianti saranno completamente gratuiti e aperti al pubblico 24 ore al giorno, tempo permettendo. Sono un’estensione della strada e appartengono a tutti, non c’è un proprietario”, anche se ad aver sostenuto tutti i costi di realizzazione è stato proprio l’artista.

Sono già state stilate le principali regole da seguire, per poter permettere un corretto utilizzo della costruzione. I cani potranno accedervi solamente al guinzaglio e con museruola, vietati ombrelli, biciclette, monopattini e scarpe con tacco, via libera ai passeggini. Il consiglio dell’artista è quello di rilassarsi e camminare a piedi nudi con un paio di occhiali da sole, per godersi al meglio l’esperienza del lago vissuto da questo unico punto di vista. Non sarà possibile tuffarsi dalla passerella e ogni 10 e 15 metri saranno presenti un bagnino e uno steward.