Abbronzatura perfetta, ecco come scegliere la crema solare

abbronzaturaSALUTE – E’ arrivata l’estate e rientrare in città con un colorito perfetto e un abbronzatura da urlo resta il sogno di molti. Dopo un estate passata al mare o a bordo piscina tutto questo è possibile, ma anche la nostra pelle ha bisogno di attenzione e prevenzione, per questo prima di esporci al sole dovremo procurarci la nostra crema solare ideale.

I raggi solari a cui si è esposti durante l’estate infatti, vanno affrontati con la giusta protezione in tutte le ore della giornata, soprattutto quando sembrano meno aggressivi poiché possono colpire le nostre cellule cutanee provocando scottature, eritemi, insorgenza prematura delle rughe e anche la comparsa di melanomi.

Per proteggere al meglio la pelle ed individuare la crema solare adatta ci si basa sul fototipo. Le creme si dividono infatti in protezione bassa, media, alta e molto alta in base al loro fattore di protezione solare e possono proteggere anche dai raggi UVA, che provocano invecchiamento cutaneo e macchie, e dai raggi UVB, che provocano eritemi e scottature.

Le protezioni
Protezione molto alta, 50+, è indicata per tutte le persone che hanno fototipo 1 o 2 cioè persone con capelli biondi, rossi o castani e con pelle molto chiara e sensibile. Solitamente questa categoria è molto esposta a scottature ed eritemi e fa più fatica ad abbronzarsi.
Protezione alta, 30, è indicata per i fototipi 3 e 4 cioè persone con capelli castani e occhi chiari o con pelle bruno-castana. Solitamente questa categoria ha meno probabilità di scottarsi ma dopo l’esposizione al sole è la più soggetta all’insorgenza di macchie.
Protezione media, 20, è indicata per i fototipi 5 cioè persone con capelli neri e occhi scuri che si abbronzano con molta facilita e si scottano raramente. Una crema protettiva è comunque indicata per evitare la comparsa di eritemi o macchie.
Protezione bassa, 6-10, è indicata per i fototipi 6 cioè persone di colore o con capelli neri, occhi neri e carnagione veramente scura. Questi soggetti non si scottano mai e anche dopo l’esposizione al sole la carnagione non presenta evidenti differenze di colorazione.