Bimbo di 10 anni pesa 190 kg. I genitori: “Temiamo possa morire”

A 10 anni pesa quasi 200 kg, i genitori temono possa morireINDONESIA – Il piccolo Arya Permana ha solo 10 anni eppure è considerato tra i bambini più obesi al mondo con i suoi 192 chilogrammi di peso. I suoi genitori sono molto in ansia per la sua salute e, a preoccuparli maggiormente, è la consapevolezza di non poterlo aiutare. “Ora gli sto dando solo riso integrale – ha dichiarato la madre, Rokayah Somantri – ma non sembra funzionare”. I medici hanno suggerito di portarlo in una struttura specializzata ma, a causa delle difficoltà economiche, questa non è un’opzione attuabile.

Arya e la sua famiglia vivono in un remoto villaggio indonesiano, Cipurwasari. Qui il bambino è diventato una star a causa del suo peso eccessivo: quasi 200 chilogrammi. “È perennemente affamato – hanno dichiarato i genitori – e mangia come due uomini”. Arya infatti mangia ben 5 volte al giorno quantità di cibo in grado di sfamare completamente due adulti. Un suo pasto tipico comprende riso, pesce, carne di manzo, zuppa di verdure e un tortino di soia, come da tradizione nella sua zona. Secondo i medici che da tempo seguono il caso, il bambino non è affetto da nessuna anomalia o patologia che spieghi il suo costante appetito.

I genitori di Arya notarono quasi subito l’aumento di peso nel figlio ma credevano che l’appetito fosse un segno positivo. “Eravamo felici di vederlo così paffuto – hanno dichiarato – lo vedevamo allegro e sano”. Con il passare degli anni però il problema è completamente sfuggito al loro controllo e ora Arya ha diversi problemi di salute. Il ragazzino fa molta fatica a camminare e per andare a scuola ha bisogno di essere accompagnato. Inoltre lamenta spesso difficoltà respiratorie. “Non c’è dolore più grande che vedere il proprio figlio soffrire – hanno affermato i genitori – Vorremmo vederlo studiare e giocare con gli altri bambini del vicinato”.