“Se concepite un figlio, hotel gratis”: Assisi lancia le Fertility Rooms

Fertility RoomASSISI – Dopo il Fertility Day, arriva un’altra iniziativa che cerca di promuovere l’aumento delle nascite in Italia. Si chiama Fertility Room ed è stata promossa dall’assessore del turismo di Assisi, Eugenio Guarducci. Il “servizio” offre infatti un pernottamento gratuito o un rimborso per le coppie che presentano il certificato di nascita del figlio nato proprio in quella camera. I nei genitori hanno 10 mesi per mandare la documentazione e possono scegliere quale opzione è la più indicata nel loro caso.

La vicenda, anche se al momento rimane circoscritto ad una decina di alberghi di Assisi, sta facendo il giro del mondo tanto che perfino il DailyMail è arrivato a parlarne: “Il progetto Fertility Room è un tentativo di far crescere il turismo e al contempo far risalire i tassi di natalità dell’Italia”. Nell’articolo, sono anche presenti dei consigli per coloro che volessero trascorrere la luna di miele in Italia.

Le strutture convenzionate sono riconoscibili da un logo raffigurante un cuore e una culla accompagni dalla scritta “venite ad Assisi assieme”. “L’idea di favorire le nascite attraverso una permanenza turistica in Assisi è nata in maniera naturale, perché niente è più naturale dell’amore” hanno spiegato i promotori dell’iniziativa, i quali però stanno trovando la resistenza sia della comunità Francescana che del sindaco Stefania Proietti. Il progetto Fertility Room sarà attivo fino al 31 marzo 2017.