Ikea

Ikea si ricompra i mobili usati in cambio di buoni acquisto

IkeaIkea, colosso mondiale dell’arredamento, ha deciso di dare il via ad una nuova sperimentazione. La multinazionale ricomprerà i propri mobili usati in cambio di buoni acquisto che copriranno fino al 60% del valore iniziale. I mobili da rivendere devono essere però in buone condizioni e soprattutto utilizzabili, in quanto Ikea li rivenderà poi in un’apposita area a condizioni vantaggiose.

L’esperimento partirà in Svizzera nella sede di Spreitenbach, a nord ovest di Zurigo. Il portavoce del gruppo, Manuel Rotzinger  ha dichiarato :” Dal primo gennaio inizieremo a ritirare i mobili di cui la nostra clientela intende disfarsi”. L’esperimento durerà tre mesi e se riscuoterà successo sarà applicato anche in altre sedi.

Sicuramente positivo è il fatto che persone meno abbienti possono permettersi ad un prezzo modico dei mobili, che seppur usati hanno la propria funzionalità. L’obiettivo sarebbe quello di favorire un’economia circolare e ridurre gli sprechi. Tuttavia i buoni acquisto il cui valore esatto verrà stabilito in base alle condizioni dell’oggetto che si intende rivendere, sono riutilizzabili solo presso Ikea, andando così a fortificare ancora di più il colosso. La multinazionale così facendo si accaparra una fascia di mercato in più, quella che prima non poteva permettersi i mobili Ikea. C’è anche da dire che così facendo, aumentando la possibilità di cambiare i mobili ad un costo non troppo elevato si alimenta un consumismo fine a se stesso