Gianni Morandi criticato a X Factor

X Factor quarta puntata: pioggia di fischi su Gianni Morandi

Probabilmente, nella sua lunga e luminosa carriera, non gli era mai capitato prima d’ora di ritrovarsi sommerso dai fischi e dalle aspre critiche del pubblico. L’esperienza di Gianni Morandi a “X Factor” non è stata certamente delle migliori, soprattutto in relazione a quanto accaduto al termine del quarto live del programma. L’artista bolognese – reduce dal successo televisivo della fiction “L’Isola di Pietro” – è approdato per una sera al noto talent-show, indossando i panni del giudice speciale. Il cantante, suo malgrado, nelle fasi conclusive della trasmissione si è ritrovato coinvolto nelle polemiche relative alla fase di eliminazione, che ha visto al ballottaggio Gabriele, Rita e Camille, i tre concorrenti meno votati dal pubblico alla fine di ogni manche. Storicamente, questo è sempre stato uno dei momenti più tesi del format, sia per le polemiche che spesso scaturiscono dal “salvataggio” dei giudici, sia per l’esito del televoto che in più di un’occasione fa sbottare il giudice costretto a perdere uno dei suoi ragazzi.

Ebbene, nel corso della quarta puntata di “X Factor”, è toccato proprio a Gianni Morandi il difficile compito di decidere chi salvare fra i tre protagonisti a rischio eliminazione. L’artista emiliano, dopo aver fatto i complimenti ai tre cantanti, ha detto che la performance che lo ha maggiormente emozionato e commosso è stata quella di Rita, confermando così la sua presenza nel talent e mandando al ballottaggio finale Gabriele e Camille, con quest’ultima costretta a lasciare il programma per la disperazione di Levante, rimasta in gara solo con una concorrente. Appena l’artista di Monghidoro ha pronunciato il nome di Rita Bellanza, il pubblico, visibilmente contrariato, l’ha sommerso di fischi, manifestando tutta la sua disapprovazione, dato che la concorrente si era esibita in una performance poco convincente, portando in gara “La Donna Cannone” di Francesco De Gregori, interpretata con qualche stonatura di troppo. Anche sui social network Gianni Morandi è stato aspramente criticato per la sua decisione, con gli utenti di Facebook e Twitter che avrebbero preferito vedere Rita fuori dalla trasmissione.

Le polemiche sono proseguite con Levante che, palesemente delusa per l’ennesima esclusione ai danni della sua squadra, ha espresso seri dubbi sull’onestà intellettuale degli altri giudici. Invece, chi può sorridere è indubbiamente Mara Maionchi, che non solo vanta ancora il suo team al completo, ma che nel corso della puntata del 16 novembre ha potuto assistere, insieme ai colleghi e al pubblico, alla prima esibizione convincente di Enrico Nigiotti, particolarmente apprezzato con la sua versione di “Make You Feel My Love” di Bob Dylan. Ad ogni modo, anche al termine di questo quarto appuntamento i favoriti del pubblico sono risultati i Maneskin che, ormai, nei pronostici vengono sempre più indicati come i veri talenti di quest’edizione di “X Factor” e, di conseguenza, come i probabili vincitori dello show.

Patrizia Gallina