Una coppia di Mantova, che vive con soli 60 euro al mese, svela a tutti il suo segreto: ecco qual è…

Silvia e Roberto formano una coppia molto unita. Vivono a Borgo San Pietro di Asola in provincia di Mantova ed in seguito alla crisi economica di cui è vittima l’Italia, si sono sbracati le maniche per trovare il giusto modo per superarla. Quello che hanno adottato è un vero e proprio stile di vita, che si è mostrato conveniente da tutti i punti di vista. Tutto ha avuto inizio quando Silvia, non udente, ha smesso di cercare lavoro in seguito ai continui tentativi falliti. Questo le ha fatto capire quanto, a volte, ci si accontenti di lavori poco producenti e sconvenienti, invece di cercare un’alternativa. Ed è proprio questo che ha fatto, ha trovato un modo per poter vivere con pochi soldi.

Arriviamo quindi al punto: come farsi bastare la sua pensione di 520 euro, ed il piccolo aiuto da parte dei suoi genitori? Risparmiando sugli alimenti. Dovendo pagare le tasse e mantenere il mutuo le restavano solo 60 euro al mese, così ha imparato a vivere solo di quelli. La donna ha spiegato che esistono dei prodotti alimentari davvero economici e con proprietà ottime come la soia, che le permette di produrre latte e formaggio. I due sono infatti vegetariani. Poi con soli 40 centesimi di sapone di Marsiglia, Silvia riesce a realizzare 15 flaconi da 1 litro di detersivo per i piatti che le bastano per mesi e mesi. La pizza invece la mangiano in casa invece che in pizzeria. Sono loro stessi a prepararla macinando il grano, ed utilizzando i prodotti del loro orticello.

Poiché l’elettricità deriva dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto della casa, l’unica spesa extra è Internet, strumento utilizzato per l’infinita corsa al risparmio. La coppia di Mantova inoltre non vive questa situazione come una rinuncia ma come una vera e propria filosofia di vita, che li rende più sereni e spensierati, senza l’ansia di non riuscire ad arrivare a fine mese. Il loro è un modello da imitare, che può fungere da esempio per coloro che si lasciano sopraffare dal difficile momento economico.