Treedom

Treedom, l’e-commerce con cui piantare alberi a distanza

Treedom è il primo e-commerce che ti consente di piantare un albero a distanza, con la possibilità di seguire la sua crescita online. Questa piattaforma è nata nel 2010 a Firenze, e si sta piano piano  espandendo anche in altri paesi del mondo come Cameron, Germania, Argentina, Haiti, Kenya e Senegal. Il sito oltre l’acquisto offre informazioni e curiosità sugli alberi, indicazioni in termini di impatto ambientale e in merito all’anidride carbonica potenzialmente assorbita.

Su Treedom è possibile accedere ad una lista e scegliere l’albero che si intende piantare, e la foresta nella quale piantare l’albero. Le tipologie di albero offerte sono: Cassia, Avocado, Mango, Cacao, Jackfruit, Melograno e  tante altre ancora. Una volta selezionato l’albero, si personalizza con una piccola dedica, e si sceglie una modalità di consegna tra e-mail, Facebook, WhatsApp, o tramite un biglietto stampabile direttamente dal sito. Si potrà quindi regalare l’albero o tenerlo per se. Lo status della pianta potrà essere costantemente seguito grazie a un diario periodicamente aggiornato con storie, foto e curiosità.

A questo punto un agricoltore del paese prescelto si occuperà di piantarlo e prendersene cura. Oltre 22 mila agricoltori fanno parte del progetto, questi propongono gli alberi da piantare in base alle esigenze economiche e territoriali. Nei 9 paesi facenti parte del progetto sono state piantate ben 40 specie diverse. Grazie a questa iniziativa gli alberi piantati fino  ad oggi sono 386.204.