LIVE WINE 2018: il salone internazionale del Vino Artigianale

Sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 marzo torna LIVE WINE, l’evento più importante dell’anno dedicato alle produzioni vinicole artigianali di qualità.
Negli storici spazi del Palazzo del Giacchio di via Piranesi 14, a Milano, il salone, giunto alla sua quarta edizione, ospita circa 150 cantine, provenienti dall’Italia e dall’estero, che presentano i loro vini ad un pubblico di operatori e privati.

Le cantine selezionate sono aziende di piccole e medie dimensioni che praticano agricoltura biologica o biodinamica e vinificano senza l’utilizzo di additivi enologici, per ottenere un prodotto che esprima al massimo il territorio, l’annata e la bravura del produttore.
La manifestazione quest’anno si focalizza su Austria e Spagna, due paesi che stanno emergendo sulla scena vitivinicola mondiale e ai quali saranno dedicate due degustazioni, giudicate uniche nel loro genere, durante la giornata di domenica 4 marzo.

A completare le tematiche di approfondimento, lunedì 5 marzo alle ore 14 si terrà la conferenza “Vini Stellati“, dedicati alla crescente presenza di vini artigianali e naturali nelle carte dei ristoranti stellati di tutto il mondo. Presenti, come relatori, Vincenzo Donatiello, sommelier del ristorante tre stelle “Piazza Duomo” ad Alba; Thomas Piras, proprietario e sommelier del neo stellato “Contraste” di Milano e Luca Gargano, presidente di Velier e ideatore e distributore del marchio di vini “Triple A“. A condurre la conferenza sarà Stefano Caffarri, direttore responsabile dei servizi speciali del Cucchiaio d’Argento.

Inoltre, quest’anno Live Wine si estende a tutta la città di Milano con le serate LIVE WINE NIGHT. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 marzo nelle enoteche, nei ristoranti e in altri luoghi selezionati della città si potranno approfondire la conoscenza dei vini e dei territori  in compagnia dei vignaioli presenti.

La lista delle cantine presenti e il programma delle serate LIVE WINE NIGHT sono consultabili da febbraio sul sito www.livewine.it.
Tutte le degustazioni guidate sono a numero chiuso e prenotabili online da circa un mese prima dell’evento.
Durante la manifestazione i visitatori hanno la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente dai produttori
L’evento è realizzato con il contributo dell’Associazione italiana Sommelier Lombardia e dalla storica associazione “Vini di Vignaioli” di Fornovo di Taro (PR).