Di Biagio

Di Biagio: ci sarà spazio per Balotelli nella sua Italia?

Da pochi giorni Di Biagio, attuale allenatore dell’Italia Under 21, è stato nominato allenatore della Nazionale maggiore, almeno per le prossime 2 partite amichevoli di marzo con l’Argentina e l’Inghilterra. Ovviamente ci si chiede chi sarà l’allenatore da giugno in poi, perchè è evidente che la soluzione Di Biagio sia solo transitoria.  Infatti, come dichiarato da Alessandro Costacurta, i candidati per giugno sono almeno 6 o 7. Il favorito sembra che sia Mancini, ma è sicuro che i tifosi del calcio italiano vorrebbero il ritorno di Antonio Conte. L’allenatore pugliese è attualmente alla guida del Chelsea, ma le cose non stanno andando bene.

Infatti in Inghilterra i tabloid sono convinti che sarà esonerato o che comunque andrà via a fine anno. Tutta l’Italia sogna un suo ritorno nella panchina della Nazionale, dopo il grandissimo europeo di 2 anni fa. Ma intanto ci si concentra sul percorso Di Biagio e, secondo alcune autorevoli indiscrezioni, il nuovo mister sarebbe pronto a richiamare Mario Balotelli. Il talento italiano, in questi ultimi 2 anni, sembra aver trovato la sua dimensione nel Nizza, dove ha segnato molti goal. Inoltre dà la sensazione di essere molto più maturo, specie dopo essere diventato papà. Il suo sogno in questi ultimi anni è stato quello di tornare in Nazionale. Ora sembra che  finalmente sia arrivato il momento giusto.

La carriera di Mario Balotelli in Nazionale

La carriera di Mario Balotelli in Nazionale maggiore è iniziata nel 2010, quando fu convocato da Prandelli per l’amichevole con la Costa D’Avorio. Le cose migliori le ha fatte nell’Europeo nel 2012, quando ha segnato tre goal portando la squadra in finale, persa con la Spagna. Un’altra manifestazione nella quale è stato protagonista, è stata la Confederation Cup del 2013, mentre nel mondiale 2014 ha fallito insieme a tutta la squadra, anche per dei presunti litigi con i senatori. Negli anni successivi Conte e Ventura non lo hanno mai considerato, soprattutto perchè nelle varie squadre di club non ha certo brillato.

Ora Di Biagio vuole proporre idee nuove per la Nazionale, unendo giovani a veterani, e cercando di recuperare Balotelli, che di sicuro rimane uno dei più grandi talenti italiani. Però il suo futuro nell’Italia resta incerto e molto dipenderà dal nuovo allenatore. La scelta verrà fatta a giugno dal commissario straordinario della federazione, Fabbricini, e dal subcommissario Alessandro Costacurta. Il favorito sembra Mancini, che è uno dei pochi allenatori ad aver sempre creduto in Mario Balotelli. Se invece il prescelto sarà Antonio Conte la strada della carriera in Nazionale per il bomber del Nizza, potrebbe essere definitivamente chiusa.