Gattile Rho

Incendio al gattile di Rho: morti carbonizzati quasi 100 gatti

Questa mattina, il gattile di Rho “Dimensione Animale” si è svegliato tra le fiamme a causa di un incendio divampato all’alba. Secondo le prime informazioni la causa attribuita all’incendio sarebbe un corto circuito del quadro elettrico. Purtroppo questo incidente è costato la vita a quasi cento gatti  alloggiati all’interno delle gabbie o in infermeria. Gli unici superstiti della strage sono 11 cani e qualche gatto che si trovava all’esterno del gattile.

L’allarme è scattato alle sette di mattina, quando un residente della zona si è accorto del fumo che fuoriusciva dalla struttura. Sul posto si sono precipitati subito i pompieri e due pattuglie della Polizia Locale. Insieme alle forze dell’ordine sono intervenuti anche i responsabili dell’ufficio controllo ambiente e territorio. I vigili del fuoco hanno chiuso l’area alla quale per il momento non ci si può avvicinare. I responsabili del gattile hanno però esposto alcune cucce fuori, in modo che gli altri animali fuggiti dal rogo, qualora facessero ritorno possano comunque trovare riparo. Dato che l’incendio non è stato doloso la struttura non verrà sequestrata.

Intanto sul gruppo Facebook “Gattile di Rho. Volontari e Amici” sono partite collette per comprare cibo e trovare una sistemazione provvisoria agli animali sopravvissuti. Chiunque voglia contribuire può portare il cibo alla clinica veterinaria “Anibus” di Pogliano Milanese.