Sanremo Giovani: Baudo-Rovazzi alla conduzione.

Sanremo Giovani: Baglioni spiazza tutti con la coppia Baudo-Rovazzi

Claudio Baglioni, da quando è diventato direttore artistico del Festival di Sanremo, non manca di sorprendere pubblico e addetti ai lavori con scelte a prima vista sorprendenti che, però, nel concreto risultano vincenti. È già accaduto lo scorso anno quando, alla conduzione della kermesse canora, scelse l’inedita coppia formata da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, firmando insieme a loro, dopo qualche mugugno iniziale, una delle edizioni più seguite di sempre.

In attesa di sapere quali saranno i prossimi volti noti del mondo dello spettacolo che lo accompagneranno sul palco del Teatro Ariston dal 5 al 9 febbraio, il cantautore romano da poco ha comunicato i nomi della coppia di presentatori di Sanremo Giovani. Anche in questo caso, Baglioni ha dimostrato di essere tutt’altro che banale e scontato, comunicando che i due appuntamenti in prima serata del 20-21 dicembre vedranno alla conduzione l’inedita e quantomai assortita coppia costituita da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.

Si tratta, indubbiamente, di due artisti agli antipodi: da un lato la grande esperienza televisiva di Baudo che vanta ben 13 conduzioni del Festival di Sanremo, dall’altro il talento e la freschezza del cantante milanese del momento che – manco a dirlo – al Teatro del Casinò della città ligure farà il suo debutto assoluto nel ruolo di presentatore. Claudio Baglioni, parlando a “Tv Sorrisi e Canzoni” della sua scelta, ha dichiarato che entrambi rappresentano la “perfetta fusione” tra l’aspetto tradizionale e le numerose innovazioni che verranno apportate alla storica manifestazione musicale. A tal proposito, soffermandosi su Sanremo Giovani, il cantautore ha rivelato che, siccome ha iniziato la carriera quand’era ancora minorenne, comprende benissimo cosa voglia dire essere dei ragazzi nell’ambiente musicale, e per questo motivo ha voluto dare una grande opportunità ai giovani talenti di oggi.

Pippo Baudo ha parlato della prossima e inedita collaborazione con Rovazzi, dicendo di non conoscerlo personalmente, anche se i suoi nipoti (evidentemente dei fan dell’interprete di “Andiamo a comandare”) gliene hanno parlato molto. Ad ogni modo, il mattatore della televisione italiana si è detto certo che potranno conoscersi molto meglio quando saranno insieme sul palco. L’artista 24enne, invece, ha evidenziato che il conduttore siciliano è dotato di grande carisma, dimostrandosi al contempo piuttosto sicuro che “insieme formeremo una bella coppia”.

Ricordiamo che quest’anno Sanremo Giovani vedrà sfidarsi 24 giovani cantanti (12 per serata) nel corso di due puntate che andranno in onda su Raiuno il 20 e 21 dicembre. Prima di questi appuntamenti, però, tutte le nuove proposte si confronteranno dal 17 al 20 dicembre alle 17:45, dietro la conduzione del cantante Luca Barbarossa. I due vincitori dell’intera kermesse saranno inseriti tra i Big che si alterneranno sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2019.

Patrizia Gallina