Sanremo 2019: i 24 Big in gara.

Sanremo 2019: la lista dei 24 Big in gara fra tradizione e novità

Claudio Baglioni non smette di sorprendere nel suo ruolo di direttore artistico del Festival di Sanremo. Da poche ore è stata diramata la lista ufficiale dei 24 artisti che si sfideranno sul palco dell’Ariston a febbraio per contendersi la vittoria della prestigiosa kermesse canora, e anche in quest’occasione Baglioni non ha mancato di riservare grosse sorprese.

Infatti, scorrendo l’elenco dei cantanti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2019, si evince chiaramente come il cantautore romano abbia voluto creare un giusto mix fra tradizione e innovazione, ammettendo alla manifestazione alcuni giovani fenomeni del panorama musicale italiano che probabilmente risulteranno sconosciuti all’affezionato pubblico dello show, ma che allo stesso tempo dovrebbero avvicinare una nutrita schiera di ragazzi che, ormai da diversi anni, non si interessano più al programma in onda su Raiuno.

E così, dopo aver proposto l’inedita coppia Baudo-Rovazzi alla conduzione di Sanremo Giovani (i cui ascolti però non sono stati esaltanti), ora Claudio Baglioni ha dato l’ennesima svolta al Festival di Sanremo con gli artisti che saranno protagonisti della gara canora. Naturalmente tra i Big sono approdati di diritto i due vincitori delle serate dedicate alle “nuove proposte”, ovvero Einar, lanciato dall’ultima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, e Mahmood, talento emergente italo-egiziano. A costoro andranno ad unirsi altri 22 cantanti scrupolosamente selezionati dal direttore artistico tra stelle nascenti della musica italiana e grandi nomi già ampiamente conosciuti, nonché fedelissimi della manifestazione sanremese.

Nell’elenco dei Big di Sanremo 2019 non si possono non scorgere delle cantanti note per personalità e grinta come Loredana Berté, Paola Turci e Anna Tatangelo. Seguono le prime sorprese provenienti dal mondo indie, ovvero Motta (che si è aggiudicato l’ultima edizione del Premio Tenco), Ex Otago e The Zen Circus. Tra i beniamini dei giovani spiccano indubbiamente Ultimo (già indicato come uno dei favoriti alla vittoria finale) e Irama che quest’anno ha trionfato ad “Amici” e che ultimamente è anche al centro del gossip per la sua relazione con Giulia De Lellis. Ritornando ad artisti più “tradizionali”, nella lista spuntano i nomi di Nek, Daniele Silvestri e dei Negrita, ai quali si affianca un altro ex di “Amici”, Enrico Nigiotti, che ha fatto parte anche di “X Factor”.

Al Teatro Ariston torneranno anche dei cantanti che hanno già avuto l’onore di vincere il Festival di Sanremo, ossia Arisa, Francesco Renga, Il Volo e Simone Cristicchi, diventato celebre come autore del genere teatro-canzone. Decimo gettone di presenza per Patty Pravo, che in quest’occasione sarà protagonista di un sorprendente duetto con il rapper Briga, anche lui proveniente dal talent-show di Maria De Filippi. Tutta da scoprire la collaborazione tra Nino D’Angelo e il rapper Livio Cori che ha lavorato come attore in “Gomorra 3”. Dalla scuola di “Amici” arriva anche Federica Carta, in coppia con un altro protagonista del rap, Shade.

Infine, tra gli autori di maggior tendenza tra i ragazzi, Sanremo 2019 si prepara ad accogliere i Boomdabash, saliti alla ribalta con il tormentone estivo “Non dire no” interpretato da Loredana Berté, non dimenticando Achille Lauro (nuovo esponente di spicco del trap) e il popolare rapper Ghemon.

Claudio Baglioni, dopo la pubblicazione dell’elenco ufficiale dei 24 Big che dal 5 al 9 febbraio si contenderanno la vittoria al Festival di Sanremo, ha affermato che il suo obiettivo è sempre stato quello di rinverdire la storica kermesse canora portando avanti una “operazione di avanguardia e non di retroguardia”. Del resto, insieme ai suoi collaboratori, il direttore artistico punta a fare dell’evento un’occasione per mettere in mostra “la vitalità della musica italiana”, da quella che si ascolta tradizionalmente in radio a quella che spopola sul web, passando per gli artisti che si sono affermati suonando nei locali. Invece, per quanto concerne i conduttori del programma, al momento Baglioni ha soltanto confermato di aver contattato i vari Gianni Morandi, Claudio Bisio, Vanessa Incontrada e Virginia Raffaele, non escludendo che questo poker d’assi possa approdare nella città ligure per una conduzione in team.

Patrizia Gallina