Sanremo 2019: Codacons annuncia esposto.

Sanremo 2019, Codacons annuncia un esposto: “Possibile danno economico per i cittadini”

La conclusione del Festival di Sanremo 2019 con la vittoria di Mahmood ha scatenato un’ondata di polemiche che sembra inarrestabile. In merito al meccanismo di voto che ha sancito il successo dell’interprete di “Soldi”, in queste ore è intervenuto anche il Codacons che ha annunciato la sua intenzione di depositare un “formale esposto” all’Autorità per la concorrenza.

L’associazione dei consumatori, infatti, riferendosi alle modalità con cui è stato calcolato l’esito del televoto, ritiene che, di fatto, le preferenze espresse dal pubblico siano state annullate con un conseguente “possibile danno economico per i cittadini”. Nel comunicato si legge che Ultimo – piazzatosi secondo nella graduatoria finale alle spalle di Mahmood – è risultato di gran lunga il preferito dai telespettatori con una percentuale del 46,5%, ovvero ben 30 punti in più dell’artista italo-egiziano che invece si è fermato al 14,1%. Questo esito, però, è stato completamente ribaltato dai giudizi espressi dalla stampa e dalla giuria d’onore.

Questo meccanismo di voto, per il Codacons, non solo ha finito per annullare, ma anche per “umiliare” la scelta del pubblico da casa, arrecando anche un danno economico a tutte quelle persone che hanno speso dei soldi tramite un televoto che però alla fine dei conti è risultato irrilevante di fronte alle votazioni effettuate dalle altre giurie. Di conseguenza, questa macchinosa combinazione di preferenze è andata a danno soprattutto degli utenti e dei telespettatori, e rischia anche di rappresentare una “pratica commerciale scorretta”. Per tutti questi motivi, l’associazione dei consumatori è pronta a chiedere ufficialmente l’apertura di un’indagine per fare chiarezza sulla classifica di Sanremo 2019.

Sulla questione è tornato anche Ultimo che, in un video pubblicato su Instagram, ha ribadito le sue accuse ai giornalisti e alla giuria d’onore, evidenziando ulteriormente come il televoto relativo alla finale di Sanremo 2019 sia stato completamente sovvertito. Anche il cantante romano, infatti, si è chiesto come sia stato possibile che, nonostante abbia ottenuto il 46,5% delle preferenze, alla fine il primo posto sia andato ad un altro artista (Mahmood, ndr) che ha racimolato appena il 14% dei voti. A tal proposito, il cantautore romano si è detto dispiaciuto per i telespettatori che, in sostanza, a fronte dell’esito della classifica definitiva, hanno speso inutilmente del denaro.

Patrizia Gallina