Mahmood ha vinto Sanremo 2019.

Sanremo 2019, vince Mahmood “cento per cento italiano”, Salvini replica: “Avrei scelto Ultimo”

Da Sanremo Giovani al Festival dei “grandi” il passo è breve. Almeno è stato così per Mahmood che, dopo essersi aggiudicato insieme a Einar l’edizione della kermesse canora dedicata agli astri nascenti della musica italiana, ha trionfato anche nella gara dei Big con il brano “Soldi”. Un trionfo inatteso per il cantante che era giunto alla fase conclusiva insieme ai colleghi Ultimo e Il Volo.

Al momento della proclamazione del vincitore da parte del direttore artistico Claudio Baglioni, il pubblico dell’Ariston non è riuscito a nascondere qualche esclamazione di sorpresa, e qualcuno si è lasciato addirittura scappare dei fischi o dei commenti di disapprovazione. I telespettatori, invece, fin da subito hanno protestato per l’esito del televoto che ha visto nettamente in testa Ultimo con il 46,5% delle preferenze. Nonostante ciò, tenendo conto della combinazione di tutte le valutazioni, alla fine è stato proprio Mahmood a trionfare: il cantante italo-egiziano in sala stampa ha rivelato di essere rimasto spiazzato dall’esito di Sanremo 2019, non aspettandosi assolutamente di poter concorrere per la vittoria. Infine ha subito chiarito di essere “cento per cento italiano”, spiegando di essere nato da madre sarda e padre egiziano ma di essere venuto al mondo e cresciuto in Italia.

Il trionfo di Mahmood non è sfuggito a Matteo Salvini che, subito dopo l’esito della votazione finale, è intervenuto su Twitter per esprimere un certo disappunto, chiedendosi se davvero “Soldi” fosse “la canzone italiana più bella” del Festival di Sanremo e aggiungendo un eloquente: “Io avrei scelto Ultimo”.

A proposito di Ultimo, dato per super-favorito dai pronostici della vigilia, il cantante romano si è dovuto accontentare del secondo posto e non è riuscito a mascherare un certo nervosismo in conferenza stampa. Il giovane artista, infatti, ha immediatamente affermato di non essere approdato alla kermesse canora con la presunzione di avere la vittoria in tasca, a differenza di quanto dichiarato in più di un’occasione dalla stampa. Dopo aver accusato i giornalisti di avergli portato sfortuna, ha sottolineato: “La mia vittoria sono i live, la gente che mi vuole, che si riconosce in quello che scrivo”.

Momenti di tensione ci sono stati anche quando Ultimo ha fatto i complimenti al “ragazzo Mahmood” per la sua vittoria, generando qualche brusio in sala stampa per il modo in cui aveva definito il trionfatore di Sanremo 2019. A questo punto il cantante capitolino è sbottato, chiedendo provocatoriamente cosa avesse detto di male, e aggiungendo che forse avrebbe dovuto dire “l’uomo Mahmood?”. Ne è seguito un nuovo attacco ai cronisti: “Voi avete solo questa settimana per sentirvi importanti e rompete il ca**o”. Infine ha spiegato che solitamente tutti gli artisti, quando sono in gara al Festival, lo fanno con un obiettivo ben preciso. Siccome lui pretende sempre di raggiungere risultati eccellenti, la sua medaglia d’argento non l’ha lasciato per niente soddisfatto. Infine, riferendosi ai complimenti ricevuti da Matteo Salvini, Ultimo ha dichiarato: “Se piaccio a lui, a un dentista, a un muratore, non mi cambia nulla”.

Patrizia Gallina