Isola dei Famosi e Dottoressa Giò: cambio di programmazione.

Mediaset “teme” Sanremo e sposta Isola dei Famosi e Dottoressa Giò

Mediaset non vuole esporre alcuni dei suoi programmi di punta (già in difficoltà, stando al responso dell’Auditel) alla temibile e agguerrita concorrenza del Festival di Sanremo 2019. È quanto si evince da un recente comunicato diramato dall’azienda televisiva, la quale ha annunciato che l’Isola dei Famosi e La Dottoressa Giò andranno incontro a dei cambiamenti nelle rispettive collocazioni di palinsesto.

Infatti, stando a quanto dichiarato in via ufficiale, la società di Cologno Monzese per lasciare spazio alla storica kermesse canora che andrà in onda su Raiuno dal 5 al 9 febbraio, ha modificato la sua programmazione. In un tweet postato sul profilo Qui Mediaset, si parla di un “gran bel gesto” da parte di Barbara D’Urso, la quale ha acconsentito all’anticipazione dell’ultima puntata de La Dottoressa Giò a martedì 29 gennaio per garantire una certa continuità all’Isola dei Famosi che sicuramente andrà in onda il 31 gennaio, slittando però alle domeniche del 3 e 10 febbraio per non accavallarsi al Festival di Sanremo. Dunque, tenendo conto del comunicato, queste variazioni sarebbero avvenute grazie al beneplacito di Barbara D’Urso che sarebbe venuta incontro ad una precisa richiesta dell’azienda del Biscione per chiudere prima del previsto la fiction che la vede protagonista, consentendo così al reality show condotto da Alessia Marcuzzi di traslocare alla domenica.

In realtà, leggendo tra le righe, si ritiene che questo cambio di palinsesto sia legato anche ai risultati poco soddisfacenti fatti segnare da entrambi i programmi in termini di ascolti televisivi. Infatti La Dottoressa Giò (grande successo degli anni ’90) non è riuscita ad entrare nel cuore del pubblico, ottenendo 3 milioni di telespettatori solo nella prima puntata, e calando vistosamente durante il secondo episodio. Allo stesso tempo, nemmeno l’Isola dei Famosi è partita bene il 24 gennaio, raccogliendo dinanzi al televisore poco più di 3 milioni di persone, per uno share del 18,27%, e perdendo il confronto diretto con la fiction Che Dio ci Aiuti. Dunque, probabilmente, anche a fronte degli scarsi risultati raccolti in queste settimane, Mediaset ha preferito evitare di mettere sia la Serie Tv che il reality show a confronto con il Festival di Sanremo del direttore artistico Claudio Baglioni.

Patrizia Gallina