Coronavirus, Walter Ricciardi

Coronavirus, Walter Ricciardi: “Dovremo arrivare all’estate per la normalità”

Walter Ricciardi, consigliere Oms e consulente del ministro della Salute, ospite ad Agorà su Rai 3 ha detto la sua sull’emergenza Coronavirus. L’Italia una delicata e difficile situazione che sta preoccupando non poco l’intera popolazione. Ricciardi pensa che gli italiani debbano capire che per tornare a svolgere una vita normale e serena bisognerà attendere ancora molto, a detta sua dovremo combattere una lunga guerra.

Il consigliere Oms e consulente del ministro della Salute ha ricordato che la Sars finì tra maggio e giugno, nonostante fosse un’epidemia meno contagiosa rispetto al Coronavirus. Riverendosi all’attuale epidemia, passata ieri a pandemia, ha poi detto: “Questa è molto più contagiosa della Sars. Io ho l’impressione che, se ci va bene e lavoriamo tutti insieme, dovremo arrivare all’estate“. Stando a quanto ha detto Walter Ricciardi, durante la prossima settimana i casi di contagio aumenteranno in maniera notevole. Per vedere diminuire il numero dei contagiati a parer suo dovranno passare almeno due settimane.

Ricciardi ci ha tenuto a precisare che per fermare il Covid-19 è indispensabile che anche gli altri paesi seguano le norme restrittive che l’Italia sta seguendo. Il consigliere Oms e consulente del ministro della Salute ha ribadito che i ragazzi devono stare a casa. Ha aggiunto che tutti dobbiamo restare a casa e uscire solo se strettamente necessario. Ha poi concluso dicendo che bisogna lasciare spazio a chi fa attività assistenziali.