putin

La Russia ha invaso l’Ucraina, Putin: “Nessuno interferisca”

Ho preso la decisione per un’operazione militare della Russia nel Donbass“, ha detto in una dichiarazione a sorpresa in televisione nella notte Vladimi Putin.
Nella notte il presidente Zelensky ha dichiarato di aver chiesto un colloquio a Putin senza successo e che la Russia ha concentrato quasi 200 mila uomini e mezzi pesanti al confine. L’invasione della Russia è cominciata alle 5 di mattina con un attacco a Kiev e con i soldati russi a Odessa.
Al Consiglio di Sicurezza dell’Onu momenti di tensione tra il rappresentante russo e quelli ucraini. L’ambasciatore ucraino, Sergiy Kyslytsya, ha attaccato quello russo: “Voi avete dichiarato la guerra, è responsabilità di questo organismo fermare la guerra. È ormai tardi per parlare di de-escalation“.
L’ambasciatore russo, Vassily Nebenzia, ha risposto con tono minaccioso: “Noi stiamo monitorando il cessate il fuoco. Ma non andremo leggeri con chi lo trasgredirà. Una nuova avventura militare potrebbe costare molto cara all’Ucraina“.

La Russia invade l’Ucraina

ll Presidente americano Joe Biden ha parlato di un attacco “non provocato e ingiustificato“, promettendo che la Russia “dovrà rendere conto davanti al mondo“.
Le preghiere dell’intero mondo sono con il popolo dell’Ucraina – ha dichiarati Joe Biden – mentre stasera soffrono un attacco non provocato e ingiustificato dalle forze militari russe. Il presidente Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una perdita catastrofica di vite umane e di sofferenza. Soltanto la Russia è responsabile per la morte e la distruzione che questo attacco porterà. Gli Stati Uniti e i suoi alleati e partner risponderanno in un modo deciso e unito. Il mondo farà rendere conto alla Russia“.
In una telefonata intercorsa con il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, Biden ha detto: “Mi ha chiesto di invitare gli altri leader del mondo a denunciare pubblicamente la palese aggressione del presidente Putin e di stare al fianco del popolo dell’Ucraina.

Draghi: “Rispondere uniti all’attacco”

Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. E’ ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione“.
Lo ha dichiarato in una nota ufficiale il Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Foto2