Lauren Wasser, una modella di 24 anni di Los Angeles, ha perso una gamba per colpa di un assorbente interno e della cosiddetta sindrome da shock tossico. Il tutto ha avuto inizio il 3 ottobre del 2012 quando si è recata in farmacia per comprare degli assorbenti della Kotex Natural Balance ma, poco dopo averlo utilizzato, faceva fatica stare in piedi ed è crollata sul pavimento di casa e portata di corsa in ospedale da alcuni amici. I medici si sono subito resi conto che aveva un tampax, quindi gliel’hanno rimosso e spedito in laboratorio: era positivo alla sindrome da shock tossico.
A Lauren è stato indotto il coma farmacologico, ma l’infezione si è preso trasformata in cancrena al punto che era necessario amputarle entrambe le gambe. La mamma e il suo avvocato, intanto, hanno avviato una causa legale contro la Kimberly-Clark Corporation, l’azienda che produceva l’assorbente Kotex, e contro la farmacia che li ha venduti. Secondo il legale, le avvertenze sulla scatola non erano abbastanza chiare ed è necessario portare avanti una battaglia per cambiare i materiali usati nella realizzazione dell’assorbente.
Lauren, oggi, ha una protesi al posto di una gamba e deve sottoporsi periodicamente a piccoli interventi chirurgici con il dolore che, dopo tre anni, ancora non smette. I medici affermano che, quando avrà circa 50 anni, c’è un’alta probabilità che sia necessaria un’altra amputazione. “Quando sono tornata a casa volevo uccidermi. – dice – Ero quella ragazza e ora tutto d’un tratto non avevo una gamba, ero su una sedia a rotelle, avevo metà piede, e non riuscivo nemmeno ad andare in bagno da sola. Me ne stavo a letto, non riuscivo a muovermi, mi sembrava che le pareti della mia stanza fossero una prigione”.