MILANO – Nell’innovativo quartiere della città meneghina aprirà al pubblico, con accesso libero, sabato 24 e domenica 25 la nuova area di tremila metri quadrati adibita a orto in città. Nel pieno del centro milanese è nata due anni fa questa iniziativa, chiamata Orti fioriti, tra la società Citylife e Orticola Lombardia che hanno deciso di piantare in quest’area una settantina di specie di piante tra ortaggi e piante ornamentali.
In questo grande spazio dedicato all’orto si potranno trovare frutta e verdura di ogni tipo, da carote e zucchine a angurie, melanzane, piante aromatiche, fiori, piante di liquirizia e zinnie dedicate gratuitamente ai residenti. Il progetto, come ha dichiarato Armando Borghi amministratore delegato di Citylife, è stato creato in un area non destinata allo sviluppo in cui, insieme a Orticola Lombardia, è stato realizzato un grande orto con la volontà di far vedere a scuole e cittadini come la verdura può crescere in un contesto urbano svolgendo così un operazione didattica utile alla comunità.
Filippo Pizzoni, ideatore del progetto e vicepresidente di Orticola, ha voluto inserire anche piante di anguria, consapevole che preferiscono un clima molto più caldo e meridionale del nostro, per insegnare che l’orto non è l’idea di perfezione che deriva dalle foto sui social network bensì anche un insieme di delusioni e fallimenti. “L’orto è diventato una moda – concorda Pizzoni – per questo abbiamo voluto fare un orto per tutto l’anno per portare le persone a vederlo in tutte le stagioni e non solo nel momento in cui è bellissimo. E’ una cosa che richiede tanto impegno ma come tutte le cose dà anche tanta soddisfazione”.