Nel corso degli anni alzi la mano chi ha mai fatto battute sulle improponibili misure del campo da calcio della famosa serie animata “Holly e Benji”. Folte schiere di comici hanno fondato una carriera su battute e gag del genere, i Gem Boy ci hanno addirittura scritto una canzone.Ma a rivelare la verità al mondo ci pensa la redazione francese di “Slate“, il popolare magazine liberale che si occupa di attualità e costume. Secondo i calcoli effettuati da uno studente giapponese nel 2011, il campo di calcio misurerebbe 330 metri. Da qui la redazione di “Slate” confuta lo studente, partendo con la considerazione che, secondo Fifa, la lunghezza regolamentare di un campo da calcio deve essere compresa tra i 90 e 120 metri.
Da questo dato incontrovertibile si passa poi a calcolare che ogni passo di un giocatore di calcio, mediamente alto 1,70 cm, non può superare il metro e mezzo (quindi segnate 1,50m). Da linea a linea, il campo di calcio misura 440 passi, considerando il campo con una lunghezza media di 105 metri, dividendo per i passi da linea a linea, abbiamo 105:440= 0,238 metri (circa 24 cm per passo)
Ricordate che abbiamo detto che un giocatore alto mediamente 1,70 cm non può superare l’apertura di 1,5m? Ecco la redazione di Slate moltiplica l’altezza media dei giocatori per i passi effettivi, dividendo tutto per l’apertura: (1,70 x 0,238) : 1,50 = 0,270 m
Ovvero: Oliver Hutton, Benjamin Price, Mark Lenders e Bruce Harper in realtà misurano 27 centimentri, come dei lillipuziani.