“Il Signore degli Anelli”, a rischio la storia tra Aragorn e Arwen

Il Signore degli Anelli - Aragorn e Arwen

Il Signore degli Anelli” – La storia d’amore tra Aragorn e Arwen, una delle più famose e agrodolci della narrativa fantasy, ha rischiato di non essere narrata nella trilogia. Infatti all’autore Tolkien fu consigliato di cancellarla dal testo, proprio mentre era intento a scrivere “Il ritorno del re”, il terzo capitolo della saga.

A rivelarlo è una lettera inedita che Tolkien inviò al suo editore Rayner Unwin nel 1955, e che verrà poi messa all’asta a Londra dalla casa Bonhams, stimata tra le 6mila e 8mila sterline. Nella missiva l’autore spiegò che il poeta britannico W.H. Auden riteneva la storia tra Aragon e l’elfa Arwen non necessaria e superficiale.

Questo giudizio fece riflettere a lungo Tolkien, ma alla fine decise di non modificare il testo e di mantere la storia d’amore. L’autore scrisse infatti al suo editore: “Spero che l’ultimo frammento della “saga” gli farà cambiare idea: io lo trovo commovente, un’allegoria della nuda speranza. Spero anche tu…” Nella trilogia de “Il Signore degli Anelli” la storia di Aragorn e Arwen è a lieto fine. L’uomo viene incoronato re di Gondor assieme alla sua sposa Arwen, la quale decide di rinunciare all’imortalità del suo popolo elfico per vivere una vita terrena con lui.

Fonti: fanpage – ansa