Hai una mente creativa? Ecco 18 caratteristiche per capirlo (FOTO)

mente creativa

Creatività – La creatività si sviluppa in ognuno in modi diversi e a volte quasi paradossali. Chi ha una mente creativa è spesso schiavo dell’ispirazione che nasce apparentemente dal nulla e che molto spesso ci abbandona nel momento del bisogno. La creatività coinvolge un certo numero di processi cognitivi, neurali e emozionali e la scienza ancora non ha un quadro completo di come lavori una mente fantasiosa.  Chi ha una mente creativa è spesso un artista, figura descritta nell’immaginario comune come “complicata” e “inafferrabile”, definizioni non del tutto sbagliate.

E’ davvero difficile per le persone creative conoscere se stessi, perché il sé creativo è più complesso di quanto non lo sia quello non creativo” ha spiegato all’HuffPost statunitense Scott Barry Kaufman, uno psicologo della New York University che ha trascorso anni a studiare la creatività. “Le cose che spiccano di più sono i paradossi del sé creativo“. Nonostante la creatività si manifesti in ognuno di noi in modo del tutto personale e differente, ci sono delle caratteristiche comuni che possono farci capire se abbiamo una mente creativa o meno.

1. SOGNARE AD OCCHI APERTI

sognare ad occhi aperti

I creativi sanno che sognare ad occhi aperti è tutt’altro che una perdita di tempo. Secondo Kaufman e la psicologa Rebecca L. McMillan, una mente vagante può aiutare nel processo di “incubazione creativa”. Le idee migliori spesso nascono dal nulla, mentre stiamo pensando ad altro, perchè il nostro cervello riesce a ricordare le informazioni senza essere distratto da altro.

2. ESSERE DEI GRANDI OSSERVATORI

osservare

Chi ha una mente creativa è anche un grande osservatore perchè il mondo che lo circonda può diventare sempre fonte di ispirazione per le sue idee geniali. Ad esempio, lo scrittore Joan Didion teneva sempre con sé un notebook in cui annotava in ogni momento osservazioni su persone o eventi per capire meglio le complessità e le contraddizioni della sua mente.

3. LAVORARE AD ORARI INSOLITI

lavorare ad orari insoliti

La prerogativa di molti grandi artisti e che accomuna quasi tutti, è quella di lavorare ad orari inusuali. Molti hanno affermato di avere le ispirazioni migliori o la sera tardi o la mattina presto. Gli individui con alta produzione creativa assecondano le loro menti e strutturano la giornata di conseguenza.

4. AMARE LA SOLITUDINE

solitudine

Al fine di essere aperta alla creatività, si deve avere la capacità di fare un uso costruttivo della solitudine. Bisogna superare la paura di essere soli“, ha scritto lo psicologo americano esistenziale Rollo May. Chi ha una mente creativa ama la solitudine perchè ne fa la chiave per trovare l’ispirazione. Gli artisti hanno bisogno di entrare in contatto con il proprio monologo interiore, per poterlo poi esprimere attraverso la loro arte.

5. TRASFORMARE I DOLORI DELLA VITA IN PROCESSO CREATIVO

dolore

Un settore emergente della psicologia chiamato “crescita post- traumatica” suggerisce che molte persone sono in grado di utilizzare i loro disagi e traumi della vita per sviluppare creatività. In particolare gli artisti, sono molto abili nel trasformare il dolore e gli ostacoli della vita in opere grandiose.

6. VOLER FARE SEMPRE NUOVE ESPERIENZE

esperienze

Le persone creative amano esporsi a nuove esperienze, sensazioni e stati d’animo  e questa apertura è un sintomo che prelude alla produzione creativa. “L’apertura alla esperienza è sempre il più forte preludio di realizzazione creativa“, spiega Kaufman.

7. SAPER FALLIRE E RICOMINCIARE DA CAPO

ricominciare

La resilienza è praticamente un prerequisito per il successo creativo, dice Kaufman. “I creativi falliscono, ma imparano a rialzarsi“.

8. PORSI GRANDI QUESITI

domande

Le persone dotate di mente creativa sono curiose, indagano ogni aspetto della vita e anche in anzianità la loro curiosità non accenna a diminuire. Attraverso la conversazione con gli altri e l’osservazione del mondo, i creativi indagano il mondo che li circonda e si chiedono il perchè, il come e il cosa di tutto ciò che li circonda.

9. OSSERVARE LE VITE ALTRUI

osservare vite altrui

Attenti alla natura e curiosi di conoscere la vita degli altri, i creativi amano guardare la gente, come faceva ad esempio Marcel Proust.

10. SAPER CORRERE QUALCHE RISCHIO

rischiare

 “C’è una connessione profonda e significativa tra l’assunzione di rischi e la creatività, ed è un aspetto che spesso viene trascurato,” dice Steven Kotler. Rischiare fa parte della mente creativa.

11. CONSIDERARE LA VITA COME COSTATE ESPRESSIONE DI SE STESSI

espressione di se stessi

Le personalità creative possono essere più propense a vedere il mondo come un’opera d’arte in continuo divenire. Per questo motivo, gli artisti cercano costantemente le opportunità di auto-espressione nella vita quotidiana.

12. SEGUIRE LE PROPRIE PASSIONI

passioni

Gli psicologi hanno dimostrato che le persone creative sono eccitate da attività impegnative, segno di motivazione intrinseca, e la ricerca suggerisce che semplicemente cercando dentro di sé la motivazione stimoli la loro creatività. Per questo le persone dotate di mente creativa hanno spesso diverse passioni artistiche.

13. SAPER CAMBIARE SPESSO PUNTO DI VISTA

punto di vista

Questa caratteristica della persone creative è strettamente collegata al sognare ad occhi aperti. infatti, fantasticando, insegniamo alla nostra mente a cambiare spesso prospettiva e punto di vista e a non essere rinchiusi in preconcetti.

14. PERDERE LA COGNIZIONE DEL TEMPO

perdere cognizione del tempo

I creativi quando si dedicano alla scrittura, alla danza, alla pittura o si esprimono in un altro modo, vengono rapiti da quanto stanno facendo perdendo la cognizione del tempo. Quando sono in questo stato mentale, gli artisti si elevano al di fuori dal mondo, per dedicarsi totalmente a quello che stanno facendo.

15. ADORARE ESSERE CIRCONDATI DALLA BELLEZZA

bellezza

I creativi tendono ad avere un gusto eccellente, e, di conseguenza, godono nell’essere circondati dalla bellezza.

16. SAPER FARE “DUE PIU’ DUE”

due più due

Le persone dotate di mente creativa sanno fare rapidamente collegamenti che gli altri non vedono. Molti grandi artisti e scrittori hanno detto che la creatività è semplicemente la capacità di collegare i puntini.

17. SPERIMENTARE SEMPRE COSE NUOVE

sperimentare

I creativi sanno scuotere le acque, sperimentare cose nuove, evitando che la vita sia monotona o banale. La sperimentazione è fondamentale per il processo creativo.

18. ESSERE ALLA RICERCA DELLA CONSAPEVOLEZZA DI SE

consapevolezza di sè

Molti artisti, imprenditori, scrittori e altri lavoratori creativi si sono rivolti alla meditazione come strumento per attingere al loro stato più creativo della mente. Infatti, la scienza ha dimostrato che alcune tecniche di meditazione possono promuovere il pensiero creativo.