Jem e le Holograms: il cartoon cult degli anni ’80 diventa film

Jem e le Holograms

Dagli scaffali dei negozi di giocattoli al grande schermo. E’ stata lunga ma trionfale l’ ascesa di una delle serie animate cult degli anni Ottanta firmata Hasbro, ovvero “Jem”. La storia della bellissima Jerrica Benton, ereditiera di una casa discografica in rovina che si trasforma, grazie ad un computer, nell’ affascinante rock star Jem, arriverà presto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo grazie ad un adattamento live-action (ovvero, interpretato da personaggi in carne ed ossa) che sarà diretto da John M. Chu, noto al grande pubblico per un’ altra trasposizione cinematografica di un franchise targato Hasbro: “G.I. Joe-La Vendetta”.

La notizia è stata annunciata dallo stesso Chu, che ha pensato di rendere partecipi i numerosi fan della serie animata statunitense postando un video promozionale su YouTube, ma non solo. Il cineasta ha deciso di farsi aiutare dai suoi futuri spettatori, chiedendo di contribuire significativamente nella realizzazione della sceneggiatura del film. I patiti del cartoon potranno, finalmente, assistere sul grande schermo alle vicissitudini umane e “musicali” di Jerrica, divisa tra l’ amore per Rio Pacheco e gli impegni lavorativi con la sua band, le Holograms. Non mancheranno le nemiche “storiche” dei Jem e del suo gruppo: le Misfits, capitanate dalla malefica Pizzazz (nota ai fan nostrani semplicemente come Pizza!). Non sono trapelate ulteriori indiscrezioni in merito alla pellicola, ma i patiti di “Jem”, una delle poche serie animate capace di accontentare un’ ampia e variegata fetta di pubblico, sono già in visibilio.

“Jem” non è il primo cartone animato ad essere stato trasposto al cinema, utilizzando personaggi in carne ed ossa per adattare le vicende dei beniamini della nostra infanzia sul grande schermo. Negli ultimi mesi, due lungometraggi provenienti dal magico mondo della cellulosa sono arrivati nelle nostre sale: “Capitan Harlock”, uscito nel gennaio 2014 e, più recentemente, la pellicola “Belle et Sebastien”. L’ universo della settima arte, però, è pieno di adattamenti live-action di serie animate, esperimenti non sempre riusciti egregiamente: basti pensare a “Dragon Ball”, capolavoro dell’ animazione giapponese firmato Akira Toriyama ma grande flop cinematografico nei botteghini di tutto il mondo. Quale sarà la sorte di “Jem e le Holograms”?