Bere birra senza ubriacarsi: ecco come fare grazie alla scienza

koch

Bere birre a fiumi e non ubriacarsi. Il sogno di milioni di estimatori della bomba è diventato realtà, secondo quanto afferma Jim Koch, fondatore della Boston Beer Company e volto noto della Samuel Adams, la birra artigianale e patriottica più premiata d’America.

Il trucco è rappresentato dal lievito secco attivo Fleischmann’s, facilmente acquistabile in tutti i negozi degli Stati Uniti. Secondo Koch, basta un cucchiaino di lievito per ogni birra, magari mescolato con un po’ di yogurt. Il lievito secco attivo contiene un enzima, chiamato alcol deidrogenasi (in sigla ADH); questo enzima introdotto nello stomaco con il lievito, prima di assumere alcol si attiva e  lo scompone nelle sue parti componenti -carbonio, idrogeno e ossigeno – prima che queste possano entrare nel flusso sanguigno, e raggiungere quindi il cervello.

Jim Koch ha saputo del segreto da dal Joseph Owades, considerato unanimemente “miglior maestro birraio che sia mai esistito”; dopo un PhD in biochimica al politecnico di Brooklyn Owades lavorò, presso i laboratori Fleishmann aquisendo tutti i segreti della scienza della fermentazione e del metabolismo dell’alcool; successivamente ha lavorato come consulente per la Anchor Brewing a San Francisco, per la New Amsterdam Brewing a New York, e infine per la Boston Beer Company, dove è diventato amico di Koch a cui ha tramandato il suo segreto.