Estradizione Dell’Utri, fonti anonime: “Difficile nei prossimi giorni”

estradizione
Marcello Dell’Utri, in attesa di estradizione

Beirut – L’estradizione di Marcello Dell’Utri dal Libano non sarà così veloce come dovrebbe: è quanto riferisce all’Ansa una “fonte qualificata“, riguardo le decisioni del governo libanese in merito alla richiesta dell’Italia di consegnare il condannato. A quanto pare, sarebbe “molto difficile” estradare Dell’Utri nei prossimi giorni: “Entro la settimana prossima il procuratore si sarà soltanto fatto un’idea della questione“, conferma la fonte. Intanto, per il web circolano diversi rumors sulla vicenda, voci basate sempre su fonti interne che confermano o smentiscono quanto comunicato all’Ansa.

LEGGI ANCHE: Dell’Utri condannato a 7 anni: “Voglio i servizi sociali come Silvio”

Infatti “L’Orient-Le Jour”quotidiano libanese in lingua francese, cita una fonte giuridica che motiva l’indugiare del governo con ragioni legali: il Paese non è competente rispetto al reato di cui l’ex-senatore è stato riconosciuto colpevole. Questa precisazione, peraltro, sembra fare più propriamente riferimento alla richiesta di rilascio immediato che Dell’Utri ha inoltrato lo scorso 6 maggio al Procuratore Generale di Beirut. Akram Azoury, legale del condannato in libano, ha cercato validità nella richiesta accusando l’Italia di aver “violato il trattato di estradizione bilaterale“, ma le autorità locali non hanno ceduto di un passo.

La fonte giudiziaria di “L’Orient-Le Jour”continua spiegando le prossime mosse del governo libanese fino alla decisione riguardo l’estradizione: “Il potere esecutivo che avrà l’ultima parola sulla vicenda lo farà solamente in base alla decisione giudiziaria che avrà esaminato se le condizioni dell’estradizione sono rispettate o no.” Queste informazioni confermano quanto ottenuto segretamente dall’Ansa, ovvero che difficilmente il governo libanese affiderà nei prossimi giorni Dell’Utri alle autorità italiane.

LEGGI ANCHE: Arrestato l’ex ministro Scajola per la latitanza di Amedeo Matacena

Tuttavia, emerge dal web una nuova testimonianza anonima, che parrebbe screditare fortemente tutte le altre: si tratta di quanto dichiarato da fonti “giudiziarie e della sicurezza libanesi” al sito di news locale “NowLebanon”. Secondo quanto dichiarato da quest’informatore, il governo avrebbe già avviato le pratiche per l’estradizione, che avverrà già nella settimana prossima. Anche l’Interpol sarebbe già stato allertato per fare da scorta a Dell’Utri durante il trasferimento dal Libano all’Italia. Si attendono aggiornamenti sul caso, restate informati con VNews24.