Bibbia di 1500 anni rivelerebbe la verità sulla vita di Gesù

Bibbia ritrovata in Turchia
Bibbia ritrovata in Turchia

Turchia– Il ritrovamento di un testo antichissimo, da parte delle autorità turche, ha dell’incredibile: esso conterrebbe infatti, secondo gli studiosi, il Vangelo di Barnaba, apostolo di Gesù secondo la Bibbia. Il Vangelo di Barnaba è un testo controverso, in quanto spesso citato dai musulmani per legittimare alcune loro credenze: in esso, infatti, sarebbero presenti alcune discrepanze rispetto a quanto affermato dalla Bibbia cristiana; in particolare elementi riguardo alla crocifissione di Giuda Iscariota al posto di Gesù, che invece sarebbe stato assunto in cielo da vivo e in qualità di uomo (non Dio), e riguardo alla profezia della venuta di un futuro profeta, Maometto.

LEGGI ANCHE: Pianta mangia-metalli scoperta in Asia: speranza per il pianeta

Il testo, in realtà, è in possesso delle autorità turche già dal 2000; la polizia l’aveva infatti recuperato in seguito ad un’operazione per sgominare una banda di trafficanti, i quali sarebbero stati successivamente condannati per contrabbando di antichità, scavi illegali e possesso di esplosivi. Attualmente il manoscritto è stato trasferito presso il Museo Etnografico di Ankara, dove si trova in esposizione. Numerose autorità hanno proposto delle loro valutazioni economiche per questa bibbia, che andrebbero dai 4-5 milioni di dollari, fino a quasi 30. Il libro appare in forma di manoscritto, in lettere dorate impresse su pagine scure fatte di pelle di animale. La lingua con cui è redatto il testo sarebbe un insieme di aramaico antico (l’idioma di Gesù) e dialetto siriaco.

LEGGI ANCHE: Scheletro sommerso da millenni svela le origini degli americani

Numerosi sono i dubbi riguardo all’autenticità di questa misteriosa opera letteraria. Ad esempio, secondo i maggiori esperti siriaci che hanno esaminato questa bibbia, l’iscrizione principale, che reca l’attribuzione del manoscritto all’Ordine dei Monaci di Ninive, sarebbe colma di errori grammaticali e concettuali; ciò appare strano, vista l’alta preparazione e conoscenza che questi monaci hanno sempre mostrato nel corso della storia. Altro elemento, che solleva numerosi dubbi, è il fatto che la stessa iscrizione riporti come data di stesura del testo il “1500esimo anno di Nostro Signore”, cosa che è ampiamente in contrasto con l’età (1500 anni) attribuita a questa bibbia. Non c’è quindi nulla di certo riguardo all’affidabilità delle affermazioni contenute nel testo, che se fosse autentico costituirebbe comunque un’opera letteraria di inestimabile valore.