Bye Bye serie TV: le star che hanno abbandonato gli show

La star Jeanne Tripplehorn ha lasciato il cast di "Criminal Minds"
La star Jeanne Tripplehorn ha lasciato il cast di “Criminal Minds”

La nona stagione di “Criminal Minds” si è chiusa ieri sera con un abbandono inaspettato: la star dello show Jeanne Tripplehorn ha infatti detto “addio” allo show, dopo appena due stagioni. Il suo personaggio Alex Blake – entrato nell’ ottava stagione, subentrando all’ agente speciale Emily Prentiss – se n’ è andato in punta di piedi, senza drammatici colpi di scena. “Criminal Minds” non è nuova a “rimpasti” di cast di questo genere: la settima stagione dello show, infatti, si era chiusa con l’ abbandono di Paget Brewster (l’ agente Prentiss), non senza suscitare malcontento nei seguaci della serie crime. Sono molte le serie TV che hanno perso, nel corso degli anni, grandi star, per la gioia – o con dolore – dei fan.

LEGGI ANCHE: GOMORRA, ACCUSA CHOC: PAGATE MAZZETTE PER GIRARE LA SERIE TV

In principio fu Shannen Doherty, la star di “Beverly Hills 90210”. La giovane attrice, che impersonava la brunetta Brenda Walsh, abbandonò lo show al culmine del suo successo. Il motivo pare fosse legato ad una lite interna tra la Doherty e la co-protagonista Jennie Garth (che in “Beverly Hills 90210” interpretava Kelly). Una delle serie televisive che detiene il primato degli “addii” è senza dubbio “CSI”. La longeva serie crime ha visto andare via alcuni dei “pezzi grossi” dello show: Gary Dourdan (il suo personaggio, Warrick, viene ucciso alla fine dell’ ottava stagione), Marg Helgenberger (Catherine abbandonerà il laboratorio della Scientifica più famoso del piccolo schermo in uno struggente addio nel corso della 12esima stagione) e, soprattutto, la star indiscussa dello show: William Petersen, conosciuto dai patiti di “CSI” come Gil Grissom, l’ anima del laboratorio.

Stesso genere, altro abbandono: “NCIS”, la serie TV in onda su Rai2 e su Fox Crime ha salutato, all’ inizio della sua stagione numero 11, un altro amatissimo personaggio dello show: Cote de Pablo, che nel telefilm interpretava l’ enigmatica ex agente del Mossad Ziva David. Un altro amaro boccone mal digerito dei fan, che speravano in un’ evoluzione della love story tra la star messicana e il co-protagonista Tony DiNozzo (Michael Weatherly). Le star fuggono anche dai “medical drama”: caso recente – ed emblematico – è l’ addio della star di “Grey’s Anatomy” Sandra Oh, che nel telefilm ha interpretato, per 10 lunghe stagioni, la burbera dottoressa Cristina Yang. La Oh è solo l’ ultima, in ordine temporale, star ad abbandonare lo show. La lista dei “medici” che hanno abbandonato il “bollente” ospedale di Seattle include, tra gli altri, anche Kate Walsh, Kim Raver e la star del grande e piccolo schermo Katherine Heigl.

LEGGI ANCHE: THE BRIDGE: A LUGLIO LA NUOVA STAGIONE DELLA SERIE EVENTO 2013

Non sono da meno, in materia di addii, le soap opera strappalacrime. “Beautiful” ha dovuto salutare una delle colonne portanti della soap: Stephanie Forrester, interpretata dalla star Susan Flannery, che ha portato sul piccolo schermo per quasi trent’ anni uno dei personaggi più controversi della storia del piccolo schermo. Per anni, Stephanie ha rappresentato il canone della “suocera rompiscatole”, disposta a tutto per pilotare la vita dei propri figli. All’ addio della Flannery è seguito quello della star maschile Ron Moss, che in “Beautiful” ha impersonato Ridge. Moss ha lasciato la serie, cedendo il passo al forse meno carismatico Thorsten Kaye. Ultima, ma non per importanza, la tegola pesante abbattutasi sulla fiction melodrammatica “Il segreto”, seguita da milioni di persone sin dal suo esordio su Canale Cinque. La serie ha dovuto salutare la star indiscussa dello show, Pepa (interpretata da Megan Montaner): un autentico colpo di scena che i fan stentano ad accettare. C’ est la vie.