Si chiama Madeline Stuart, ha 19 anni e viene da Brisbane, in Australia. Madeline Stuart è una ragazza speciale e non solo per quello che potrebbe sembrare un motivo evidente. E’ vero, Madeline è affetta dalla Sindrome di Down, una patologia che tutti credono di conoscere ma che in pochi si rifiutano di affrontare nella maniera giusta. Non è però questa la ragione che rende la giovane australiana così speciale. Madeline Stuart è, invece, un esempio di determinazione: ha lottato per realizzare il suo sogno più grande, abbattendo qualsivoglia barriera innalzata dalla società contro la sua “diversità”.
Quasi 30 ore di volo hanno separato la bella Madeline Stuart dal suo sogno più grande: sfilare sulla patinata passerella newyorkese in occasione della Fashion Week. La distanza, le restrizioni dettate da stilisti ed addetti ai lavori e la sua patologia non hanno, però, minimamente scalfito la volontà della 19enne, che per arrivare pronta ed in forma a questo impegno tanto agognato è arrivata a perdere ben 20 chili in pochi mesi. I numeri sono tutto nell’universo della moda, che fa della ricerca della perfezione ancora il suo diktat numero uno, nonostante le continue campagne anti-anoressia e anti-bulimia che dovrebbero sensibilizzare gli stilisti ed i critici del settore.
Madeline Stuart, però, è riuscita ad infrangere uno dei più grandi tabù della storia della moda: sfilare nonostante la sua “diversità”. Prima di lei, in realtà, era stata l’attrice Jamie Brewer a calcare la passerella lo scorso febbraio, superando il disagio ed il “razzismo velato” dovuto alla sua condizione di paziente affetta da Sindrome di Down. La sfilata della Brewer, per fortuna, non è stato un caso isolato. Nessun pietismo nei confronti della 19enne Madeline Stuart, ma solo sincera ammirazione ed attestazione di professionalità per una giovane ragazza divenuta già un “idolo” dei social network: la sua pagina Facebook ha registrato un incremento dei “Mi piace” (attualmente la Stuart si attesta a quota 472.927 “Like”: niente male come apprezzamento dal popolo del web!), mentre la 19enne già sogna di calcare le passerelle di mezzo Mondo, mostrando come qualunque ragazza, al di là delle proprie diversità, può diventare un’icona di stile ed eleganza.