Manca poco, veramente poco al gran finale di questa edizione del talent show X Factor. I concorrenti sanno che il sesto live show sarà decisivo per la loro carriera e che farà la differenza la “temutissima” prova live in italiano. I superstiti del sesto live di X Factor potranno esibirsi la prossima settimana cantando il loro inedito, che verrà trasmesso in rotazione in radio, entrando così ufficialmente nel mercato discografico.
La prima manche. Alessandro Cattelan da il via alle danze, inizia la prima manche che vedrà tutti i concorrenti esibirsi nella propria madre lingua e con il supporto di una band. Il primo a calcare il palco dell’X Factor Arena è Davide. Il ventiseienne palermitano porta a casa la prova esibendosi in una versione reggae de “L’italiano” di Toto Cotugno. Enrica, bella ed elegante come sempre, non convince con la sua versione di “Adesso e qui(Nostalgico presente)” di Malika Ayane, così come i Moseek e la loro performance di “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica. Giosada esegue egregiamente “Amore che vieni, amore che vai” di De Andrè , mentre Luca si esibisce al piano per la prima volta intonando “Ti scatterò una foto”, pezzo scelto per il diciassettenne da Mika.
Concludono la manche in italiano gli Urban Strangers. I ragazzi stupiscono il pubblico dell’X Factor Arena con la loro versione de “La libertà” di Gaber. Ora tocca al pubblico decidere il “peggiore” della manche, e la scelta ricade su Enrica. La ragazza non potrà esibirsi nella seconda manche con il pezzo “Umbrella” di Rihanna, scelto per lei da Skin.
Jess Glynne e la seconda manche. Prima dell’avvio della seconda tornata di esibizioni, che decreterà il secondo talento al ballottaggio, sale sul palco dell’ X Factor arena la splendida cantante inglese Jess Glynne. La Glynne, famosa soprattutto per la sua interpretazione di “Rather be” nel featuring con i Clean Bandit, incanta pubblico e giuria. Ma la pace dura poco ed i talenti devono rientrare nell’Arena e scontrarsi. Aprono la manche i Moseek con il brano degli Artic Monkeys “Do I wanna know?”. Luca, il secondo ad esibirsi, riceve alcune critiche che lo destabilizzano. Il ragazzo, che ha da poco compiuto diciassette anni, sta poco bene e Mika rimarca in continuazione la cosa. Giosada vuole togliersi di dosso l’etichetta di sciupa femmine e mettere in risalto solo la musica e ci riesce con la sua versione di “Shock the monkey”. Gli Urban Strangers “vincono facile” portando sul palco di X Factor un brano che amano, “Loser” di Beck, pur risultando poco convincenti. Conclude la manche Davide, anche per lui e per il pezzo scelto da Elio, i giudici non hanno che critiche.
Il ballottaggio. E’ arrivato il momento di conoscere chi sfiderà Enrica al ballottaggio: il pubblico decide di punire Luca. La sfida tra i due talenti delle categorie Under lascerà uno tra Skin e Mika senza alcun talento da portare in finale. Enrica è la prima ad esibirsi, optando per un brano di Adele. Sceglie “My immortal” degli Evanescence invece Luca. E’ il momento del verdetto finale, chi potrà esibirsi con il proprio inedito la prossima settimana sul palco di X Factor? Mika, naturalmente, tutela il suo pupillo e lo stesso fa Skin con Enrica. Elio preferisce la performance finale di Enrica e Fedez, per la seconda volta in questa edizione del talent , sceglie di lasciar decidere al pubblico, votando contro la ragazza e mandando il “Tilt”. Gli appelli dei giudici, entrambi star della musica internazionale, poco possono fare contro la scelta del pubblico: il sesto eliminato è Luca. Enrica è salva e potrà portare sul palco di X Factor l’inedito scritto per lei da Skin.
L’appuntamento con la penultima puntata di X Factor è per giovedì 3 dicembre, super ospiti della serata Lorenzo Fragola (vincitore della scorsa edizione del talent) e Marco Mengoni, il vincitore di X Factor Italia più famoso e premiato di sempre.