Zoolander 2, il grande ritorno nella moda del duo Stiller-Wilson

Zoolander 2Sono tornati, 15 anni dopo, per farci entrare nel patinato ma pericolosissimo mondo dell’alta moda. Azione, gag esilaranti, guest star da urlo: sempre gli stessi gli ingredienti vincenti di “Zoolander 2”, sequel della fortunata pellicola datata 2001 che vede Ben Stiller rivestire nuovamente il doppio ruolo di regista e protagonista. Accanto alla star l’amico di vecchia data Owen Wilson, più di una spalla: il “biondo che non impegna” di un noto spot pubblicitario è un tripudio di ironia e ilarità ben mixata ad un viso d’angelo. A completare il trio di attori, la sempreverde nemesi Will Ferrell, esagerato ma sempre “sul pezzo” nel suo look ai limiti del kitsch.

Era da tempo che i fan di Derek Zoolander (Ben Stiller) attendevano di conoscere le sorti del loro beniamino, la cui vita pareva aver finalmente trovato il suo degno “happy end”, dopo il matrimonio con l’amata Matilda (Christine Taylor, presente nel cast di “Zoolander 2”). Il crimine, però, non riposa mai a lungo e Derek, assieme al fedele amico Hansel McDonald (Owen Wilson) è costretto dall’Interpol ad agire sotto copertura per assicurare alla giustizia un efferato criminale a caccia di celebrità. Il mondo dell’alta moda è cambiato dal “pensionamento” dei due protagonisti, come si evince dall’entrata in scena di personaggi quantomeno “bislacchi”, come All (impersonato da Benedict Cumberbatch), modella trans, forse troppo (la comunità LGTB ha infatti gridato allo scandalo per l’eccessivo aspetto caricaturale del personaggio).

Immancabile il “cattivone”, che in “Zoolander 2” ha nuovamente il volto e le assurde fattezze fashion di Will Ferrell. Jacobean Mugatu, uscito di prigione, cerca vendetta contro i due nemici e modelli che lo hanno assicurato alla giustizia. Nel cast di “Zoolander 2” entra di diritto l’agente dell’Interpol Melanie Valentina (Penelope Cruz), rinnegata modella di costumi da bagno. Numerose, come sempre, le superstar della musica e del cinema che – vestendo i loro stessi panni o in cameo minori – hanno scelto di prestare volto e inedite doti comiche alla causa della pellicola: dai coniugi West-Kardashian a Miley Cyrus, dall’ex teen-idol Macaulay Culkin a Demi Lovato, da Lenny Kravitz a Justin Bieber. “Zoolander 2” esordirà al box-office italiano il prossimo 11 febbraio.