Game of Thrones 6: ecco il riassunto della puntata 6×01 (LEGGI)

Game of Thrones 6x01: ecco il riassunto della puntataL’attesa è finita finalmente: ieri, sul canale HBO, è stata trasmessa la prima puntata di Game of Thrones 6. Ma per i fan della saga di George R. R. Martin le risposte sono ancora tante. Il finale della precedente stagione aveva lasciato diversi punti interrogativi sul destino dei personaggi, primo fra tutti Jon Snow. L’arrivo di Lady Melisandre al Castello Nero ha lasciato pensare, e sperare, che la sacerdotessa lo avrebbe riportato in vita ma per ora la donna ha fornito altri interrogativi sul suo personaggio. Le risposte, forse, arriveranno la settimana prossima. In Italia, dove la serie è stata tradotta con il nome “Il Trono di Spade”, è andata in onda in lingua originale sul canale Sky Atlantic, questa sera ci sarà la replica dell’episodio con i sottotitoli. In Italia, la sesta stagione arriverà il 2 maggio.

Pugnalato dai suoi stessi confratelli, Jon Snow, diventato nel frattempo Lord Comandante dei Guardiani della Notte, viene lasciato in una pozza di sangue. La sua morte ha sconvolto i fan di tutto il mondo che, da un anno, ipotizzano quale sarà il suo destino. Alcuni speravano che Lady Melisandre, la “donna rossa”, lo avrebbe riportato in vita. Invece di compiere il miracolo però la sacerdotessa ha chiuso la puntata con un colpo di scena inaspettato. Toltasi i vestiti e i diadema dal collo infatti è apparsa come una donna anziana. Ha quindi perso il potere datogli dal Signore della Luce? Quello mostrato, è il suo vero aspetto? Nel frattempo Ser Alliser Thorne ha dato un ultimatum a Ser Davos e i pochi guardiani fedeli a Jon Snow, che stanno vegliando il suo corpo assieme a Spettro.

A Grande Inverno, Sansa Stark e Theon Greyjoy si erano dati alla fuga nell’ultima puntata. Questa è durata poco perché gli uomini di Ramsay Bolton, marito di Sansa, li hanno trovati dopo un breve inseguimento. Quando sembrava che per i due giovani non ci fossero speranze di fuggire da Grande Inverno, ecco arrivare un altro colpo di scena, forse prevedibile. Brienne di Tarth, che aveva giurato alla madre di Sansa di proteggerla, l’ha raggiunta in tempo per salvarla. Dopo aver ucciso i soldati assieme a Podrick, le ha offerto di nuovo i suoi servigi, questa volta accettati. Sarà questa la fine delle sofferenze della giovane Stark?

Ad Approdo del Re si è svolta l’unica scena “scontata”. Nel finale della quinta stagione, la principessa Myrcella era stata avvelenata svenendo tra le braccia del padre/zio. Conoscendo il veleno e la violenza con cui agisce, i fan non si aspettavano nulla di diverso dalla morte della ragazza. Cercei, madre di Myrcella e sorella/amante di Jamie, ancora scossa dall’umiliazione subito dall’Alto Passero, ora è decisa più che mai ad avere la sua vendetta. Unica  “banalità” dell’intera puntata, eclissata in breve dalle vicende di Dorne. Qui avevamo lasciato l’assassina di Myrcella, Ellaria, desiderosa di vendicare la morte del compagno Oberyn. Decisa, sembra, a dichiarare guerra ad Approdo del Re, la donna uccide anche il principe Doran e il capo delle sue guardie. Poco dopo anche suo figlio Trystane viene assassinato dalle Serpi delle Sabbie.

A Meereen, Tyrion Lannister e Varys cercano un modo per combattere i Figli dell’Arpia e governare al meglio la città ormai nel caos. La regina Daenerys Targaryen, intanto, è stata fatta prigioniera dai dothraki. Condotta al cospetto di khal Moro, rivela all’uomo di essere la vedova di khal Drogo, ottenendo una sorta di immunità fisica dall’orda. La speranza di vederla tornare a Meereen nella prossima puntata però si dissolve rapidamente quando khal Moro e le sue moglie le rivelano il suo destino. Essendo vedova di un khal, sarà condotta a Vaes Dothrak dove trascorrerà il resto dei suoi giorni assieme ad altre vedove dei khal.